A Sant’Ambrogio “Estate a colori 2013”

Ritratto di Daniele Tumminello

22 Agosto 2013, 10:00 - Daniele Tumminello   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lunedì 19 agosto, nel Belvedere di Sant'Ambrogio, i bambini della borgata sono stati protagonisti di un laboratorio di pittura all'aperto. Per quasi tre ore hanno impegnato il loro tempo esprimendo liberamente tutta la loro creatività, utilizzando matite e colori sotto lo sguardo partecipe ed entusiasta delle mamme e dei papà, degli organizzatori (Carlo Arcidiacono, Margherita Cortina, Riccardo D'Avola, Jessica D'Avola, Rosanna Genovese, Teresa Pirajno, Carmelina Ricciardello, Francesca Serio, Daniele Tumminello) e dei cittadini che hanno offerto la loro spontanea collaborazione.
E' stato bello assistere alla passione, alla diligenza, allo spirito di divertimento con cui i bambini hanno partecipato numerosi all'iniziativa.
Essi hanno prima elaborato dei disegni su carta, poi hanno riprodotto gli stessi su dei pannelli che hanno provveduto a dipingere con i vari colori, lavorando sia in autonomia sia in piccoli gruppi.

L'iniziativa "Estate a colori 2013" è nata da un'idea sorta durante una piacevole conversazione serale tra amici e si è concretizzata, oltre che grazie all'impegno di noi organizzatori, soprattutto grazie alla sensibilità e alla cortesia di due aziende, la Ferramenta Gugliuzza di Cefalù e Brico Più s.r.l. di Termini Imerese, che hanno gentilmente e gratuitamente messo a disposizione i materiali necessari alla realizzazione del laboratorio e alle quali va il nostro sentito ringraziamento.

L'esperienza fatta e lo spirito che ha animato la partecipazione costituiscono senza dubbio un incoraggiamento a riproporre in formule sempre migliori quella che è stata, per quest'anno, un'estemporanea iniziativa, ma che ha, ancora una volta, confermato il fondamentale valore aggregativo ed educativo dell'impegno artistico.

I lavori realizzati dai bambini saranno, qualora possibile, installati ed esposti proprio al Belvedere in modo da valorizzare il loro lavoro e vivacizzare con i colori il "balcone sul mare" di Sant'Ambrogio.