10 Agosto 2013, 15:49 - Sherbeth Festival [suoi interventi e commenti] |
Sherbeth Festival, ritrovata la sinergia in ATS, chiede il sostegno di operatori e istituzioni
Comune di Cefalù e Iris Communication s.r.l. di nuovo insieme per il bene di Sherbeth e del territorio. Necessario l’aiuto da parte di albergatori, ristoratori e altri operatori del luogo per lo svolgimento del Festival.
Alla luce delle riunioni congiunte svolte nei giorni scorsi, i due attori dell’associazione temporanea di scopo Sherbeth Festival hanno deciso di collaborare per uno degli eventi più attesi del panorama internazionale trovando una sinergia per lo svolgimento della settima edizione del Festival Internazionale del Gelato Artigianale in programma a Cefalù dal 4 all’8 settembre 2013, per cui già numerosi turisti, giornalisti e opinion leader hanno programmato le proprie vacanze in Sicilia.
Al fine di garantire l’alto livello qualitativo della kermesse e non perdere questo patrimonio acquisito nel tempo, il Comune di Cefalù e Iris Communication rivolgono un appello ai cefaludesi, alle attività produttive, agli albergatori affinché si rendano disponibili a supportare la manifestazione attraverso servizi, collaborazioni e sostegno economico per assicurare lo svolgimento di un evento di grande richiamo turistico. Un evento che nel tempo ha indubbiamente giovato all’immagine di Cefalù come destinazione turistica, portando nella cittadina madonita le più importanti firme del settore, aziende leader, maestri gelatieri e turisti da ogni parte del mondo, contribuendo alla destagionalizzazione turistica e a un notevole indotto economico. Tutto questo in una ottica di importante sinergia con uno dei borghi più belli d’Italia che regala allo Sherbeth un invidiabile scenario per il villaggio del gelato.
A tal fine viene indetta una riunione aperta agli operatori per lunedi 12 agosto alle 16 presso il Municipio di Cefalù. Un incontro decisivo per la realizzazione dell’evento.
L’ATS estende l’appello alle istituzioni perché possano valutare l’importanza dell’evento che da lustro non solo a Cefalù, ma alla Sicilia intera in quanto ormai è un evento riconosciuto e atteso da ogni parte del mondo.
«Nel corso della riunione del Coordinamento Organizzativo dell’A.T.S, svolta ieri in Municipio, sono state affrontate le problematiche relative all’organizzazione dell’edizione 2013 dello Sherbeth Festival, che non dipendono né dalla volontà del Comune di Cefalù né da Iris Communication, ma sono da attribuire agli ingenti tagli imposti ai trasferimenti da parte dello Stato e della Regione Siciliana. - ha detto Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù - Per questo motivo di comune accordo vogliamo realizzare l’edizione 2013, per la quale, però, è necessario verificare la possibilità di disporre del sostegno finanziario da parte di privati mediante sponsorizzazioni. Sherbeth è un evento di grande richiamo turistico non solo per Cefalù, ma per la Sicilia.- ha aggiunto - È per questo motivo che rivolgo un appello agli operatori e alle istituzioni perché possano sostenere l’evento come già hanno fatto in passato e con una attenzione in più in un momento di difficoltà come quello di oggi. Chiedo in particolare alla Regione di valutare un più cospicuo sostegno economico, in linea con l’importanza del Festival», ha concluso Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù.
«Interrompere un appuntamento ormai consolidato e atteso che porta ogni anno numerosi turisti nell’isola, sarebbe un peccato. In un periodo in cui l’affluenza turistica è in calo, come a settembre, Sherbeth riesce a far registrare l’overbooking in tutte le strutture ricettive contribuendo all’economia del luogo. – ha detto Piergiorgio Martorana, organizzatore – Sherbeth, però, è una grande e complessa macchina organizzativa che, proprio per l’alto livello qualitativo, richiede un grande impegno anche economico. Per questo motivo chiediamo agli operatori del luogo e alle istituzioni tutte di voler prestare attenzione all’importanza della manifestazione che, senza il loro aiuto, rischia di non poter continuare un progetto comune per lo sviluppo dell’isola e dell’artigianalità».
Ringraziamo quelle realtà con cui è già stata trovata una sinergia come la Pro Loco Cefalù che si è proposta per l’organizzazione degli itinerari culturali della cittadina e il Museo Mandralisca che Sherbeth vuole sostenere attraverso la promozione nel villaggio del gelato delle visite al Museo.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 851 volte