Conclusi i Festeggiamenti per il SS. Salvatore

Ritratto di Gianfranco D'Anna

7 Agosto 2013, 17:29 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Foto di Giacomo Sapienza

Conclusi i Festeggiamenti per il SS. Salvatore ritengo sia il momento di fare delle riflessioni.

Riflessioni che, per primo, dovrebbe fare il sindaco Lapunzina.
Riflessioni che dovrebbero essere pubbliche, non affidate a comunicati, sempre più spesso diffusi via facebook, ma a “strumenti quali le relazioni periodiche del Sindaco e le assemblee pubbliche”, così come da impegno preso con i Cittadini nel suo programma elettorale (vedi “Partecipazione” -  https://www.qualecefalu.it/node/2197).
Riflessioni, anzitutto, sull’organizzazione dei festeggiamenti.

Mi chiedo se basti costituire un’associazione - che, ad oggi, ha meno di tre mesi di vita -,
se basti il denominare questa associazione “Comitato Permanente Cefalù Eventi”,
se basti scrivere nello statuto che questa associazione «in particolare e in modo dettagliato, intende […] salvaguardare e promuovere tutte le più opportune iniziative socio-culturali legate, tradizionalmente, alla Solennità del S.S. Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù. […]»,
per fare di sette persone - al di là dell'impegno - degli organizzatori con competenze, capacità e conoscenze tali da affidargli la festività più importante e rappresentativa per Cefalù.

Mi chiedo a cosa sia servito avere nominato Angela Macaluso consulente per il turismo, le manifestazioni e gli eventi turistici del Comune di Cefalù, se non se ne valorizzano le comprovate competenze, capacità e conoscenze.

Mi chiedo a cosa sia servito all’allora consigliere di opposizione del PD Lapunzina, oggi sindaco, istituire la Consulta delle Associazioni (http://www.laltracefalu.it/node/5713) se poi tutti gli eventi vengono affidati ad un’unica associazione.

Un’associazione “Comitato…” che avrebbe dovuto sollevare il sindaco dall’organizzazione dei festeggiamenti e di cui, invece, il sindaco è dovuto più volte correre in soccorso:

Mi auguro che il Sindaco Lapunzina, spegnendo per qualche istante i telefonini - Cefalù riuscirà a resistere da sola per pochi minuti - rifletta proprio a partire dalla costituzione di un reale comitato cui affidare, già da domani, i prossimi eventi.

Ho più volte scritto la mia personale idea di composizione di un comitato permanente per gli eventi cefaludesi (https://www.qualecefalu.it/comment/1392#comment-1392) ma la ripeto:

  • Assessore al Turismo pro tempore del Comune (o Consulente per il Turismo)
  • Rappresentante della Curia Vescovile (o, nel caso della Festa del SS. Salvatore, Parroco della Parrocchia nella Cattedrale di Cefalù)
  • Responsabile pro tempore della Protezione Civile Comunale o Comandante del Corpo di Polizia Municipale
  • Presidente pro tempore Pro Loco Cefalù
  • Presidente pro tempore Pro Loco S. Ambrogio
  • Presidente pro tempore C.C.N. Perla del Tirreno (in rappresentanza dei commercianti cefaludesi)
  • Rappresentante degli albergatori
  • Rappresentante delle associazioni culturali (e, nel caso della Festa del SS. Salvatore, Presidente pro tempore dell’Associazione ʹNtinna a mari)
  • Rappresentante delle associazioni e bande musicali
  • Rappresentante delle associazioni sportive.
  • ….

Intanto, tirando le somme, nel senso letterale del termine, mi auguro che non debba passare un anno, come avvenuto per il Comitato Festeggiamenti SS. Salvatore 2012 (https://www.qualecefalu.it/node/2600), prima di potere leggere il rendiconto economico 2013.