7 Agosto 2013, 17:29 - Gianfranco D'Anna [suoi interventi e commenti] |
Foto di Giacomo Sapienza
Conclusi i Festeggiamenti per il SS. Salvatore ritengo sia il momento di fare delle riflessioni.
Riflessioni che, per primo, dovrebbe fare il sindaco Lapunzina.
Riflessioni che dovrebbero essere pubbliche, non affidate a comunicati, sempre più spesso diffusi via facebook, ma a “strumenti quali le relazioni periodiche del Sindaco e le assemblee pubbliche”, così come da impegno preso con i Cittadini nel suo programma elettorale (vedi “Partecipazione” - https://www.qualecefalu.it/node/2197).
Riflessioni, anzitutto, sull’organizzazione dei festeggiamenti.
Mi chiedo se basti costituire un’associazione - che, ad oggi, ha meno di tre mesi di vita -,
se basti il denominare questa associazione “Comitato Permanente Cefalù Eventi”,
se basti scrivere nello statuto che questa associazione «in particolare e in modo dettagliato, intende […] salvaguardare e promuovere tutte le più opportune iniziative socio-culturali legate, tradizionalmente, alla Solennità del S.S. Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù. […]»,
per fare di sette persone - al di là dell'impegno - degli organizzatori con competenze, capacità e conoscenze tali da affidargli la festività più importante e rappresentativa per Cefalù.
Mi chiedo a cosa sia servito avere nominato Angela Macaluso consulente per il turismo, le manifestazioni e gli eventi turistici del Comune di Cefalù, se non se ne valorizzano le comprovate competenze, capacità e conoscenze.
Mi chiedo a cosa sia servito all’allora consigliere di opposizione del PD Lapunzina, oggi sindaco, istituire la Consulta delle Associazioni (http://www.laltracefalu.it/node/5713) se poi tutti gli eventi vengono affidati ad un’unica associazione.
Un’associazione “Comitato…” che avrebbe dovuto sollevare il sindaco dall’organizzazione dei festeggiamenti e di cui, invece, il sindaco è dovuto più volte correre in soccorso:
- con appelli (https://www.qualecefalu.it/node/2672),
- con comunicati via facebook (https://www.qualecefalu.it/node/2748),
- con interventi, sempre su facebook, per rimediare alle affermazioni di componenti del “comitato” (https://www.qualecefalu.it/comment/1603#comment-1603),
- con una nota ufficiale inviata alla società Real Cefalù, in merito al II Memorial Salvatore Scicolone in cui si esprimeva «sincero rammarico per il mancato inserimento dell'iniziativa nell'ambito del programma dei festeggiamenti del SS. Salvatore 2013, da imputare esclusivamente ad un mero errore materiale in fase di elaborazione della bozza di stampa".» (https://www.qualecefalu.it/node/2873) - errore come quello che indicava la 230ª edizione della ʹNtinna a mari al posto della 231ª -,
- senza considerare le polemiche scaturite per l’esclusione dello spettacolo offerto gratuitamente dai Divieto di Svolta & Friends (https://www.qualecefalu.it/node/2857).
Mi auguro che il Sindaco Lapunzina, spegnendo per qualche istante i telefonini - Cefalù riuscirà a resistere da sola per pochi minuti - rifletta proprio a partire dalla costituzione di un reale comitato cui affidare, già da domani, i prossimi eventi.
Ho più volte scritto la mia personale idea di composizione di un comitato permanente per gli eventi cefaludesi (https://www.qualecefalu.it/comment/1392#comment-1392) ma la ripeto:
- Assessore al Turismo pro tempore del Comune (o Consulente per il Turismo)
- Rappresentante della Curia Vescovile (o, nel caso della Festa del SS. Salvatore, Parroco della Parrocchia nella Cattedrale di Cefalù)
- Responsabile pro tempore della Protezione Civile Comunale o Comandante del Corpo di Polizia Municipale
- Presidente pro tempore Pro Loco Cefalù
- Presidente pro tempore Pro Loco S. Ambrogio
- Presidente pro tempore C.C.N. Perla del Tirreno (in rappresentanza dei commercianti cefaludesi)
- Rappresentante degli albergatori
- Rappresentante delle associazioni culturali (e, nel caso della Festa del SS. Salvatore, Presidente pro tempore dell’Associazione ʹNtinna a mari)
- Rappresentante delle associazioni e bande musicali
- Rappresentante delle associazioni sportive.
- ….
Intanto, tirando le somme, nel senso letterale del termine, mi auguro che non debba passare un anno, come avvenuto per il Comitato Festeggiamenti SS. Salvatore 2012 (https://www.qualecefalu.it/node/2600), prima di potere leggere il rendiconto economico 2013.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1288 volte