A San Mauro assedio di fuoco. Le fiamme arrivano in paese

Ritratto di Quale Cefalù

15 Luglio 2012, 23:11 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: laVoceweb - Articolo di Riccardo Gervasi - 15.07.2012

Il vice sindaco: “Un attacco criminale”

Brucia San Mauro Castelverde. I primi focolai sono stati appiccati intorno alla mezzanotte di sabato nei pressi di Borgo Scalea, una contrada appena alla periferia del paese. Altri focolai sono stati appiccati verso le 2 e 30 del mattino addirittura nel centro abitato di San Mauro. Non hanno perso tempo i canadair che sono intervenuti presto e sono riusciti, nonostante il grande caldo e il vento di scirocco, a domare le fiamme che avevano avvolto la periferia a Borgo Scalea. Ma già parecchi ettari di macchia mediterranea erano andati in fumo.
Nonostante gli interventi di diverse associazioni di volontari e delle squadre dei vigili del fuoco oltre che di tanti cittadini che hanno sfidato le fiamme, del corpo dei forestali e dei carabinieri, San Mauro Castelverde continua a bruciare perché tanti sono stati i focolai appiccati con fredda logica criminale.
Sul posto sono intervenuti anche gli amministratori comunali. Il vicesindaco, Giovanni Nicolosi, ha ringraziato quanti sono accorsi in aiuto e per molte ore si sono prodigati per domare un incendio di vaste proporzioni che ha messo a dura prova tutta la comunità madonita. […]

Leggi l’articolo completo all’indirizzo web: http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=4459