Lo Bello 'caccia' Pizzuto

Ritratto di Quale Cefalù

9 Luglio 2013, 19:49 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: LiveSicilia – Articolo di Accursio Sabella - Lunedì 08 Luglio 2013

Lo Bello 'caccia' Pizzuto
Lui dai pm: "Ho lavorato bene"

L'assessore al Territorio: "Alla guida del Parco delle Madonie andrà un funzionario dell'assessorato". Ma l'attuale presidente replica: "Ho denunciato in Procura chiunque avesse fornito notizie false al governatore. Io in Canada non sono mai stato".

PALERMO - “Pizzuto deve andare via. Il Parco delle Madonie verrà presto commissariato”. Il governo non arretra. E, anzi, rilancia, attraverso le parole dell'assessore al Territorio Mariella Lo Bello. Durante la conferenza stampa nella quale il presidente Crocetta aveva raccontato il presunto “scandalo” dei viaggi in Canada a carico della Regione e aveva additato pubblicamente il presidente del Parco Angelo Pizzuto, più volte lo stesso governatore aveva ripetuto: “Pizzuto è, di fatto, decaduto”. “A me – replica il dirigente – nessuno ha notificato nulla. Resto in carica”

Un passaggio, quello della “decadenza” che aveva in effetti destato qualche dubbio. Pizzuto è stato nominato presidente dell'Ente Parco delle Madonie quasi un anno fa. Fu l'allora assessore Alessandro Aricò a proporre, agli sgoccioli della legislatura e con le elezioni anticipate già in agenda, la nomina di Pizzuto, allora già Commissario straordinario dello stesso ente, a presidente del Parco.

“Non vuol dire nulla – taglia corto l'assessore Lo Bello – ci sono gli strumenti per intervenire. E lo faremo presto. La nostra intenzione è quella di commissariare l'ente. Già oggi ne parlerò col presidente, col quale del resto siamo già d'accordo, e con i miei uffici per i passaggi tecnici”. Non c'è ancora il nome del commissario, ma l'assessore precisa che si tratterà comunque “di un funzionario dell'assessorato Territorio e ambiente”.

Sarà. Ma Pizzuto, dal canto suo, ammette di non comprendere la decisione. E intanto, conferma di aver portato a termine l'annuncio di qualche giorno fa. Sabato s'è recato, infatti, in Procura, dove ha presentato un esposto-querela contro chi avesse diffuso e fornito al presidente Crocetta notizie false riguardanti quel viaggio in Canada. […]

Continua a leggere l’articolo all’indirizzo web: http://livesicilia.it/2013/07/08/lo-bello-caccia-pizzuto-commissariamo-il-parco-lui-va-dai-pm-ho-lavorato-bene_345929/