5 Luglio 2013, 00:22 - Daniele Tumminello [suoi interventi e commenti] |
La seduta del Consiglio Comunale del 2 luglio scorso, dopo l’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri d’opposizione, è proseguita con la discussione di due importanti punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità dai consiglieri di maggioranza Fatta, Terrasi, Tumminello, Pizzillo, Garbo, Franco, Cortina, Di Chiara, Barranco (assente Genovese per motivi di salute), i quali, con la loro presenza in aula, garantiscono il funzionamento e la piena validità dei lavori consiliari.
Di grande importanza è stata l’approvazione del nuovo regolamento di polizia mortuaria e servizi cimiteriali che va a sostituire il precedente regolamento la cui datazione risale al 28 dicembre del 1965. Il nuovo regolamento, composto da 82 articoli, adeguato alle vigenti norme, è stato approvato all’unanimità con alcuni emendamenti tra cui la previsione nel piano regolatore cimiteriale di “reparti speciali” per le sepolture riservate a cittadini di religione diversa da quella cattolica, e la concessione dei loculi per 35 anziché per 30 anni come nella proposta originaria. Inoltre, è stato cassato per intero l’articolo 12 che prevedeva il diritto di privativa in quanto la stessa risulta abolita per legge. Il nuovo regolamento assicurerà senza dubbio maggiore sicurezza e trasparenza nell’attività amministrativa e fornirà garanzie di certezza ed equità alla popolazione.
Altro punto, approvato all’unanimità, è stato l’atto di indirizzo riguardante i lavori del raddoppio ferroviario Cefalù-Castelbuono. Il nucleo centrale dell’atto di indirizzo consiste nell’impegno formulato all’Amministrazione di chiedere alla società ITALFER, alla Società RFI e alla TOTO COSTRUZIONI, ciascuno per quanto di competenza, che il progetto esecutivo delle opere in oggetto preveda l’applicazione di quanto previsto nell’atto di assenso del Comune di Cefalù siglato nell’ottobre 2003 e che recepiva quanto deliberato da Consiglio Comunale nel luglio dello stesso anno, con particolare riferimento al prescrizione che i lavori procedano nella direzione Castelbuono-Ogliastrillo e non viceversa.
Tale prescrizione, la cui importanza i consiglieri di maggioranza hanno voluto fortemente rimarcare con il suddetto atto di indirizzo, garantisce una maggiore sicurezza, un minore impatto ambientale e la possibilità di gestire in maniera meno traumatica e oltremodo caotica, soprattutto nella stagione estiva, il trasporto dei materiali di scavo. Inoltre, con lo stesso atto di indirizzo i consiglieri impegnano a prevedere in sede di stesura del progetto esecutivo la riqualificazione delle aree da dismettere al fine di scongiurare il degrado delle stesse.
Daniele Tumminello
Consigliere Comunale del PD
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 981 volte