Il malcostume dell’Amministrazione Tumminello-Lapunzina

Ritratto di Pasqualino Turdo

7 Novembre 2024, 11:33 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lo scorso 26 settembre il Gruppo consiliare “InnoviAmo Cefalù” ha interrogato il Sindaco Tumminello per sapere:

1- Le motivazioni per le quali il progetto denominato “Notte bianca e simposio sulla rocca” da realizzare con il contributo regionale straordinario concesso alla Consulta Giovanile di Cefalù per interventi e programmi con finalità sociali per 
l’importo di €  2.719,60, previsto nella L.R. 31 gennaio 2024 è stato variato in “Simposio sul mare” da realizzarsi al Bastione Capo Marchiafava, per un importo di € 2.000,00;   
2- Se la Consulta Giovanile è stata coinvolta nella variazione del progetto; 
3- Se, e quando, è stata data comunicazione di tale variazione all’Assessorato; 
4- Se, secondo l’Amministrazione, con tale progetto, è stato raggiunto il fine di “promuovere l’impegno sociale dei giovani e delle donne” previsto dalla L.R. 31 gennaio 2024.

Alla nostra interrogazione il Sindaco ha così risposto:
                                               


Noi gli abbiamo replicato così:

La risposta alla nostra interrogazione avente come argomento il Progetto Consulta Giovanile è emblematica del malcostume amministrativo che vi contraddistingue.
Le ragioni, al riguardo, sono molteplici.

La prima:
Il 10 di aprile 2024, quando all’Assessorato regionale alla famiglia è stato presentato il progetto elaborato dalla Consulta Giovanile di Cefalù, che prevedeva l’evento “Notte Bianca” con “Simposio sulla Rocca”,
si sapeva bene delle alte temperature che il 6 di settembre ci sarebbero state sulla Rocca e delle necessità legate agli impegni di studio dei Giovani della Consulta.

La seconda:
L’Amministrazione, solamente il 23 di agosto, cioè dopo oltre 4 mesi dalla presentazione del progetto, si è resa conto delle predette criticità che l’hanno indotta a promuovere un incontro, soltanto, con alcuni rappresentanti della consulta, per fare carta straccia del progetto presentato e ripiegare sul progetto “Simposio sul mare da realizzarsi presso il bastione di Capo Marchiafava”

La terza:
Con tale progetto di ripiego, l’Amministrazione non è stata, neanche, in grado di spendere il “contributo assegnato dalla Regione di euro 2,719,60”, impiegandone solamente 2.000,00, rinunziando di fatto a 719,60 euro, che torneranno nelle casse della Regione.

I fatti più gravi, per i quali ho detto del malcostume amministrativo che vi contraddistingue, sono altrettanto molteplici.

Il primo:
L’Amministrazione non ha comunicato per tempo, come avrebbe dovuto, la variazione del progetto da “Notte Bianca e Simposio sulla Rocca” a “Simposio sul mare al Bastione Capo Marchiafava”, ma l’ha comunicato dopo l’avvenuto Simposio, a seguito della richiesta d’informazioni che avevo inoltrato all’Ufficio preposto il 10 settembre, giusto un giorno prima.
 
Il secondo:
L’Amministrazione, pur di realizzare l’evento così come essa stessa, e non la Consulta Giovanile, l’aveva concepito e pur di dare prova del proprio efficientismo, ha liquidato l’importo  dell’evento ben prima che il finanziamento regionale arrivasse nelle casse comunali, prendendolo da un capitolo del bilancio comunale che nulla a che vedere con la fattispecie dell’evento e nello specifico “Spese varie per le attività turistiche, per relazioni pubbliche … etc” .

Il terzo:
La risposta all’ultimo dei quesiti, che abbiamo posto all’Amministrazione nella nostra interrogazione e cioè
“se con tale progetto è stato raggiunto il fine di promuovere l’impegno sociale dei giovani e delle donne, come previsto dalla L. R. 31 gennaio 2024”
è di quelle che fanno cadere le braccia.

Sostenere, come sostiene l'Amministrazione, “che l’attività svolta rappresenta certamente un esempio di impegno sociale dei giovani” significa che per l’Amministrazione Tumminello-Lapunzina al fine di  promuovere l’impegno sociale dei giovani e delle donne bastano:
                                

di un apericena tra amici al modico prezzo di 50,00 euro a persona.

Sì, Signor Sindaco, il vostro è malcostume amministrativo.
Sì, Signor Assessore Franco, il vostro è malcostume amministrativo.

E’ proprio vero, Assessore:
è finito “il tempo delle bruschette” ed è iniziato quello degli apericena.
è finito “il tempo di Jerry Calà” ed è iniziato quello delle presentatrici di serate  con referenze partitiche che arrivano sino a Bruxelles.

Sì, Amministratori della giunta Tumminello-Lapunzina, state facendo molto peggio degli Amministratori che vi hanno preceduto sui quali voi ne avete dette di cotte e di crude.

      Pasqualino Turdo, Consigliere comunale