I conti del Comune di Cefalù non superano il vaglio della CORTE DEI CONTI

Ritratto di Pasqualino Turdo

21 Ottobre 2024, 12:29 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

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La Deliberazione,  pubblicata sulla banca dati della Corte dei Conti,
                                                                                                    

 

https://banchedati.corteconte.it/documentDetail/SRCSIC/263/2024/PRSP , con la quale la Corte medesima ha accertato “la presenza di profili di irregolarità contabile e criticità per gli equilibri di bilancio nonché di difformità dalla sana gestione finanziaria relativamente ai rendiconti della gestione 2019/2020/2021/2022”, coglie di sorpresa quanti come me, ad ogni piè sospinto e ormai da diversi anni, ci siamo sentiti ripetere che il Comune di Cefalù, grazie alle Amministrazioni Lapunzina e Tumminello ha "I CONTI IN ORDINE".

                                                                        

I profili di irregolarità, elencati alle pagine 37 e 38 della predetta deliberazione sono:

a. ritardo nell’approvazione dei documenti contabili rispetto ai termini di legge;

b. mancato rispetto dei termini per l’invio dei documenti contabili e dei rendiconti di gestione;

c. criticità relative alla corretta determinazione della parte vincolata/destinata del risultato di amministrazione in conformità ai principi contabili, con particolare riguardo alla consistenza della Cassa vincolata e del Fondo Pluriennale Vincolato;

d. sottostima del FCDE al 31 dicembre 2022. In particolare, sussistono perplessità in merito alla correttezza del calcolo matematico del FCDE accantonato;

e. mancato accantonamento al Fondo perdite aziende e società partecipate per perdite registrate nel 2019 e dubbi sul corretto accantonamento delle risorse per la copertura di disallineamenti tra il Comune e le società partecipate nelle partite riportate negli allegati a/1 dei rendiconti 2021 e 2022;

f. mancata esposizione di alcune partite nel FPV di spesa 2022, con conseguente sottostima dello stesso Fondo.

g. dubbi circa la mancata esposizione di eventuali poste di avanzo di amministrazione destinata agli investimenti con conseguente possibile alterazione della composizione dei risultati di amministrazione;

h. mancato rispetto del vincolo di legge nell’esercizio 2020 in ordine all’applicazione/disapplicazione dell’avanzo di amministrazione;

i. ritardo nei pagamenti delle transazioni commerciali, con possibile esposizione a spese di interessi non dovute;

j. tendenziale peggioramento degli equilibri di bilancio con riguardo, a cominciare dal 2021, sia al Risultato di competenza (W1), sia all’Equilibrio di bilancio (W2), sia all’Equilibrio complessivo (W3);

k. criticità nella gestione dei residui attivi, con particolare riferimento al deterioramento della capacità di riscossione dei residui attivi iniziali della gestione a residuo;

l. bassissima capacità dell’Ente nella riscossione delle Entrate da lotta all’evasione, che nel medio/lungo periodo potrebbe avere effetti perturbativi degli equilibri di bilancio;

m. attenzione al vaglio del rischio soccombenza nella determinazione del Fondo Contenzioso;


Su tali irregolarità, ben 13, l’Amministrazione dovrà adottare e proporre misure correttive mediante formale proposta di Delibera di giunta da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale.
   
    Pasqualino Turdo, Consigliere comunale