E’ giunto all’ARS l’abbattimento delle barriere architettoniche sul lungomare di Cefalù

Ritratto di Pasqualino Turdo

30 Agosto 2024, 10:48 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il tratto del lungomare di Cefalù dal Maljk a Santa Lucia è privo di discenderie idonee a consentire ai diversamente abili ed ai soggetti con difficoltà di deambulazione di accedere all'arenile.
In tale tratto ed in corrispondenza del lido "Beach 12", ve n'è stata una in travi e tavoloni di legname, che, anche se non a norma, ha assolto, per diversi anni, alla sua funzione e che, però, si era deteriorata al punto da risultare impraticabile.
       
Negli ultimissimi anni, nascosta com'era dagli oleandri, è stata usata come cesso.

Per tali ragioni, in data 27-05-2023, i Consiglieri del gruppo "InnoviAmo Cefalù" abbiamo interrogato il Sindaco per
"sapere le ragioni per le quali è stata disattivata e se fosse intendimento dell'Amministrazione riattivarla".

Il Sindaco ha risposto alla nostra interrogazione, in data 29-06-2023, scrivendo che
"L'Amministrazione, nell'ottica della bonifica dei luoghi e delle necessità anche in ordine al decoro degli stessi, avrebbe provveduto alla rimozione del manufatto, riservandosi di valutare la progettazione di una nuova discenderia seguendo l'iter che ne prevede la possibile realizzazione, ferme restando le autorizzazioni di rito, la stima dei costi e la disponibilità finanziaria".
Ciò dopo aver tenuto a precisare che
"il manufatto non era di proprietà comunale e che non era stato il Comune a farlo collocare".

Nei giorni scorsi, dopo oltre un anno dalla risposta del Sindaco, la discenderia è stata, finalmente, rimossa.
         Anche se  i luoghi sono tutt'altro che bonificati.
         

Nulla, ad oggi, si sa sulla progettazione di una nuova discenderia che l'Amministrazione, nella risposta alla nostra interrogazione, si era riservata di valutare.

Registro con soddisfazione il fatto che, a farsi carico della questione a livello regionale, sono stati i deputati On. Ismaele La Vardera, On. Cateno De Luca, On. Ludovico Balsamo, On. Giuseppe Lombardo e On. Matteo Sciotto, con un'apposita interrogazione presentata in data 10-07-2024 al Presidente della Regione ed all'Assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica.

Ciò a riprova di quella sensibilità nei confronti dei soggetti diversamente abili e con difficoltà di deambulazione, che le pubbliche Amministrazioni hanno il dovere di avere e che l'Amministrazione comunale di Cefalù ha dimostrato di non avere e non solo relativamente all’accessibilità dell’arenile del lungomare.
Eppure Tumminello, Lapunzina e Consiglieri di maggioranza non perdono occasione per sbandierarla, ogni qual volta torna utile per gettare fumo negli occhi.
    Pasqualino Turdo, Consigliere comunale