Rivolta a Barcellona (Spagna) contro l'Overturism

Ritratto di Pino Lo Presti

16 Luglio 2024, 17:46 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

"Perchè questa città ha sì l'oro per le mani che è la missione turistica, la sola missione che abbiamo è quella turistica ma noi non dobbiamo dimenticare che questa è una città che è viva; ancora ci sono persone che vivono nel centro storico ...." (R.Lapunzina)

PER QUANTO TEMPO ANCORA?

Vedi: Overtourism a Napoli, si moltiplicano gli sfratti

https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2024/07/napoli-overtourism-cas...

L’anno scorso 14 milioni di visitatori, ma i B&B sostituiscono le case. Residenti e studenti dicono: "Per noi non c'è più spazio"
12/07/2024
Servizio di Francesca Coppola - montaggio di Gabriella Sansone

"L'esclusione dei residenti da generazioni, di famiglie e di studenti è uno degli effetti dell'overtourism a Napoli. La città attrae 14 milioni di visitatori all'anno. Convertire le case in immobili per affitti digitali è un affare appetibile. E per i residenti piovono sfratti. 
Lo Sportello dell'Abitare offre consulenze a chi incontra difficoltà legate alla trasformazione del centro storico. Mentre la rete di comitati Set, con una petizione, chiede interventi al Comune".

- Nel servizio, le voci di:
Cristina De Maria - residente centro storico di Napoli
Alfonso De Vito - responsabile Sportello dell'Abitare
Martina Locorotondo - rete Sud Europa Turistificazione

 Vedi anche:

https://www.google.it/search?sca_esv=1b7794a39c05d315&sca_upv=1&tbm=vid&...

e poi in particolare andate sul sesto video (Antenna 3) (2’.42”)


A3 NEWS Venezia 11/07/2024 - VENEZIA - Scoppia la polemica in Comune di Venezia dopo le dichiarazioni del consigliere di opposizione Giovanni Andrea Martini che ha definito "un esempio da replicare a Venezia" la protesta con pistole d'acqua contro i turisti avvenuta a Barcellona Barcellona migliaia di residenti hanno marciato contro le sotruture di un turismo di massa che negli ultimi dieci anni ha fatto impennare del 68% il costo delgi alloggi. Alcuni manifestanti hanno spruzzato i turisti con pistole ad acqua e recintato i locali con del nastro bianco rosso da cantiere.E a Venezia è polemica in Comune dopo che il consigliere di opposizione giovanni andrea martini definito la manifrestazione un esempio che va sicuramente seguito e la protesta con pistole ad acqua una modalità pacifica e divertente per protestare.Il mese scorso proprio il sindaco di Barcellona ha annunciato che non rinnoverà le licenze degli oltre 10mila appartamenti attualmente affittati ai turisti. Dal 2029 in città non ci saranno più locazioni brevi.A Venezia dove gli affitti brevi sono circa 8mila, da tempo le opposizioni spingono per una regolamentazione. - Intervistati GIOVANNI ANDREA MARTINI (CAPOGRUPPO "TUTTA LA CITTA’ INSIEME!") (Servizio di Filippo Fois)