La serata dei "Pooh"

Ritratto di Pino Lo Presti

8 Luglio 2024, 20:08 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La serata dei "Pooh"

- "note di bordo" -

 

 

Questa mattina lunedì 8 luglio, mi sono alzato dal letto contento; anch'io avevo fatto un sogno!

Di sicuro c'entra la piacevolissima sorpresa, nella serata precedente, di sentire tornata la "quiete acustica" già allo scattare della mezzanotte. Bellissimo, specie essendo rassegnati ad attendere l'una, l'una e mezza se non le due o oltre.
E poi non si trattava di musica da discoteca, "tum tum" nè di certi Gospel con quegli acuti lancinanti come quelli delle trombe di certo Jazz.
Ho sognato che i nostri amministratori ci vogliono bene e che si preoccupano sinceramente della salute psico-fisica, di tutti noi cittadini, specie di quelli soggetti a subire una maggiore pressione- stress da parte dei processi di "sviluppo economico"; cittadini che non sono solo quelli del centro storico.

Sentivo, nel cuore del sogno, attorno a me, alleati nel tempo, .

Così questa sera voglio provare non a polemizzare ma a dare una mano ai miei "alleati-angeli", facendomi sentinella, testimonianza, informazione affinchè loro, in quello spirito di mutua collaborazione, possano meglio operare.
Sarebbe davvero utile se lo facessero in tanti così da creare una mappa della diffusione acustica che origina dal lungomare, e non solo.

Queste le mie annotazione di "bordo" per questa serata:

"Salita dei Saraceni - data 7 luglio 2024"
"Il vento era ancora forte, forse un pò meno di tempeste precedenti ma ancora forte, specie quando le correnti  (dell'aria)si muovono da Ponente o  Maestrale.
Sono soprattutto i bassi questa sera a nuocere, perchè a volte proprio martellano il petto.
L'onda non era direzionata questa volta verso l'antro della Grotta della Rocca, e questo è stato un sollievo per tanti nella zona.
Preoccupava l'orario ma la cosa è andata felicemente
".

 

 


Peccato per i fari - seppure con ciclicità lenta (10 sec.) - purtroppo puntati (pensavo fosse impossibile) - ancor più verso il basso.

Sono ferite agli occhi che si aggiungono ad altre. E' una tortura crudele e gratuita. Perchè tanta sottovalutazione; è forse indifferenza?

Perchè sono sempre così fragili i sogni?

nota: creeremo a breve sulla home di qualecefalu un blocco (una vetrinetta) dove rendere pubbliche le proprie soggettive sensazioni e segnalazioni su "offese" ad un Ambiente che sia di Qualità, e, qualora emergessero, eventuali, anche singoli, specifici suggerimenti "migliorativi".