"... da visitare in punta di piedi" - Non tutto ci unisce, ma qualcosa ci unisce!

Ritratto di Pino Lo Presti

8 Luglio 2024, 00:15 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"...  da visitare in punta di piedi"

Non tutto ci unisce, ma qualcosa ci unisce!
- Altri tempi altre sensibilità! -

 

Mi hanno segnalato questo post di Saro Fertitta sul suo profilo facebook mettendomi in evidenza delle frasi del compianto prof. Mario Alfredo La Grua, direttore eroico del primo ed unico giornale stampato della città e delle Madonie: lo storico "Corriere delle Madonie", cui seguì l'epoca dei giornali e dei blog digitali: Cefalnews, DonLappanio, Madonielive, laltracefalu ...

Quando si candidò a Sindaco nel giugno del '93, smise la tessera del suo Partito perchè sapeva che la gente lo avrebbe votato non per la sua appartenenza politica ma per la sua storia di uomo e di cittadino di questa città che davvero amava. Un "galantuomo" questo era per la gente e per questo lo votò al primo turno (furono quelle le prime elezioni dirette del Sindaco) a stragrande maggioranza di popolo.
Di lui mi rimane soprattutto l'espressione: "onestà intellettuale" che amava ripetere spesso; era la prima volta che la sentivo nominare. Un ragionamento può partire da dati, presupposti diversissimi e giungere a conclusioni altrettanto diverse ma soprattutto un ragionamento può essere onesto o non onesto!
E' inutile aggiungere che quando questa linearità, questa onestà in certi ragionamenti, manca nascono gli sproloqui!

Ho chiesto all'avv. Rosario Fertitta se mi permetteva di riproporre su qualecefalu il suo post con il commento di Angelo Di Maggio e quello di Angelo Rosso che questo pensiero del Prof. rilanciava:

 






 

Questo il testo di Fertitta

 

 



 

 

Questo il testo del commento di Maggio