Anche sulla pavimentazione delle vie, dei vicoli, dei cortili e delle scalinate del Centro Storico l'Amministrazione è all'anno zero

Ritratto di Pasqualino Turdo

26 Giugno 2024, 20:31 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Alla luce delle condizioni di degrado della pavimentazione delle vie, dei vicoli, dei cortili e delle scalinate del Centro Storico,
          

il gruppo "InnoviAmo Cefalù", in data 20 marzo 2024, aveva presentato al Sindaco l'interrogazione che segue:
                                                    
La risposta del Sindaco alla nostra interrogazione è stata la seguente:
                                                    
A tale risposta, abbiamo replicato così:
Leggere nella risposta alla nostra interrogazione del 20 marzo 2024 che "per mero errore ed in assoluta buona fede" la stessa è stata trasmessa all'ufficio di gabinetto del Sindaco ben oltre il termine di 30 giorni entro il quale lo stesso Sindaco sarebbe stato tenuto ad esitarla, per noi Consiglieri di minoranza è molto amaro.
È molto amaro perché è indice del disinteresse della burocrazia e della politica rispetto al contributo che i Consiglieri di minoranza ci sforziamo di dare alle vicende che interessano la Collettività che noi rappresentiamo con gli stessi titoli dei colleghi di maggioranza.
Contributo, che, ben lungi dall'essere polemico, è ispirato agli, e dagli, stessi principi cui,
ne siamo certi, i Consiglieri di maggioranza ispirano il loro.

Signor Sindaco,
per quanto la forza dei vostri numeri ci ha fatto fare il callo alla mortificazione del nostro contributo in sede di dibattito sulla quasi totalità delle questioni che vengono poste all'esame del Consiglio, mai, abbiamo avvertito mortificato il nostro ruolo come ce l'ha fatto avvertire
la risposta a questa interrogazione.
Detto ciò, non possiamo non manifestare la nostra delusione per il contenuto della risposta. Leggervi che "l'Amministrazione sta predisponendo un Regolamento atto a descrivere le diverse tipologie d'intervento specifiche dei ripristini delle pavimentazioni del centro storico" è CHIARA AMMISSIONE del fatto che 12 anni non le sono stati sufficienti per mettere mano ad una questione assai delicata al fine di conservare per tramandarla una delle peculiarità, che fa apprezzare le vie, i vicoli e le scalinate del centro storico.

Signor Sindaco,
dia una scossa all'azione della Sua Amministrazione.
Non sono i vasi in ceramica colorata a migliorare la qualità ambientale delle vie, dei vicoli e delle scalinate del Centro Storico.
Per migliorare quella qualità si deve recuperare la qualità delle loro pavimentazioni.
Ed in tal senso leggere nella risposta che "non è previsto un programma d'interventi" equivale a dire che, anche in questa questione, l'Amministrazione è ferma al palo.
Anche in tale questione l'anno numero 12 della vostra Amministrazione è l'anno zero.

    Pasqualino Turdo, Consigliere comunale