Il gesto eroico dei Vigili Urbani, nell’interrogazione al Sindaco del Gruppo “InnoviAmo Cefalù”

Ritratto di Pasqualino Turdo

21 Giugno 2024, 14:23 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Regolamento del Consiglio comunale di Cefalù, riserva alla presentazione ed alla discussione di interrogazioni ed interpellanze un’ora all’inizio delle sessioni ordinarie del Consiglio.
Nella seduta del 12 giugno scorso, la discussione sulle risposte alle interrogazioni pregresse ha occupato il tempo previsto dal Regolamento ed i Consiglieri del Gruppo “Innoviamo Cefalù”  non abbiamo avuto la possibilità di leggere in aula le interrogazioni che avevamo predisposto.
Le abbiamo consegnate brevi manu al Presidente.

Per darne contezza a quanti seguono le vicende della politica cittadina le pubblicherò su questo blog.
Inizio con quella che segue.

                                                            INTERROGAZIONE AL SINDACO DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO “INNOVIAMO CEFALU’”

Lo scorso 10 aprile, dei turisti stranieri, che, nonostante le avverse condizioni meteo marine prendevano il bagno sul litorale del lungomare, sono stati soccorsi da alcuni vigili ed ausiliari del traffico, che non hanno esitato ad entrare in acqua.
                                                                  
Gli agenti in servizio per il Comune di Cefalù, sono riusciti a trarre in salvo i turisti, nonostante fossero sprovvisti del più elementare mezzo di soccorso quale può essere il salvagente attaccato ad una fune. 
                                                                                            
Tale eroico gesto è stato disconosciuto dall'Amministrazione, che non ha ritenuto, neanche, di esternare il proprio apprezzamento con un apposito comunicato. 

CONSIDERATO  
- che la stagione della balneazione, soprattutto per i turisti stranieri, inizia ben prima dell'apertura degli stabilimenti balneari e si conclude ben dopo la chiusura degli stessi;
- che tale andazzo si protrae, già, da diversi anni; 

INTERROGHIAMO IL SINDACO

1- per conoscere le ragioni per le quali l'Amministrazione non ha ritenuto di posizionare la più elementare delle dotazioni di soccorso di cui ho detto, in alcuni punti della spiaggia del lungomare, nei periodi durante i quali gli stabilimenti balneari sono chiusi;  
2- per sapere se intende posizionare tale dotazione nell'autunno prossimo quando gli stabilimenti balneari avranno chiuso la loro attività; 
3- per sapere se è intendimento dell'Amministrazione tributare agli agenti intervenuti quell'elogio pubblico che, sinora, non ha tributato.

Cefalù, 12 giugno 2024
I Consiglieri comunali:    Pasqualino Turdo, Carmelo Greco, Antoniella Marinaro, Angela Fatta

(la foto di copertina è tratta dal Gruppo Facebook “Gli amici di Milocca ….e di Milena)