Coerenza-chiarezza - Che vogliono dire?

Ritratto di Pino Lo Presti

21 Giugno 2024, 01:49 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ordinanza N. 30 DEL 20-06-2024 a firma del Sindaco Daniele Tumminello



Vero è che il Regolamento Acustico, di recente approvato dal Consiglio Comunale del 12 c.m., entrerà in vigore nelle prossime settimane, ma ....

Mi limito ad invitarvi a leggere quanto già considerato nel mio commento all'intervento su Quale Cefalù del consigliere Pasqualino Turdo: "Sarebbe tempo che il Vicesendaco e il Sindaco facciano pace con se stessi e la città" - primo episodio (https://www.qualecefalu.it/node/24841) a proposito già della Ordinaza n. 29 per il "Pizza Fest".
Quanto scritto allora per la Ordinanza n. 29 vale per intero anche nel caso di questa nuova Ordinanza n. 30.

Evidenzio qui soltanto questo passaggio di quel commento:


"E' qui (ma non solo), in quell' "ecc.",  che Il Regolamento appena varato mostra tutta la sua inutilità per quanto riguarda la protezione dall'inquinamento acustico prodotto dalle attività di intrattenimento turistico; è qui che la Commissione Consiliare mostra di non avere approfondito con coscienza il Regolamento e cioè le potenziali sue pericolosità.
Sul lungomare ogni sera d'estate ci saranno sempre migliaia di persone per cui ogni "manifestazione" che vi si svolgerà sicuramente potrà essere definita "con particolare richiamo di persone"!
Il che può significare che (con l'art. 22) sul lungomare si potranno "legittimamente" autorizzare in deroga, alle deroghe (già previste agli artt. 20 e 21),  fino a trenta eventi
"... con orari cioè, oltre che con decibel (salvo - per questi - parere della ASL) indefiniti!

Cosa dice infatti l'Art. 22 – Manifestazioni con particolare richiamo di persone?

1. Per le manifestazioni di pubblico spettacolo con particolare richiamo di persone per le quali sono previste più di 1000 presenze (concerti, ecc) è possibile derogare sia i valori di normativa che i valori previsti nel regolamento acustico. Inoltre su motivata richiesta possono anche essere derogati gli orari di fine manifestazione.
________________________________________________________________________________
Con la Ordinanza inoltre si
 
"ORDINA ai sensi dell’art.6 c. 1 lett. h Legge 447/95, la deroga acustica, per lo svolgimento delle manifestazioni previste nel cartellone dell’Estate Cefaludese che si terranno presso il Lungomare G. Giardina nelle seguenti date:.."

L' Art. 6 (competenze dei comuni), comma 1, lettera "h" della legge 447/95 infatti dice che è competenza dei Comuni...

...l'autorizzazione,  anche  in  deroga ai valori limite di cui all'articolo 2, comma 3 (della stesse legge)...

    art. 2, comma 3. I valori limite di immissione sono distinti in:
     
    a)  valori  limite  assoluti,  determinati  con  riferimento  al livello equivalente di rumore ambientale;
         b) valori limite differenziali, determinati con riferimento alla
    differenza  tra  il  livello  equivalente  di rumore ambientale ed il rumore residuo.

... per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal comune stesso
.

A seguire, nella Ordinanza troviamo scritto:

"Il livello di emissioni sonore dovrà comunque essere tale che sulle facciate dell’edificio recettore sensibile più vicino non debba superarsi il limite di 60 dB e che non si superino i valori del D.P.C.M. 215/99".

Questi sono indicati all''art. 2 - "limiti del livello di pressione sonora (cioè dei valori di Emissione rilevati alla fonte, n.d.r.)" del D.P.C.M. 16/04/99 n. 215, alla lettera "d", in cui si stabilisce che tale limite di emissione è di 95 dB(A) LAeq

_______________________________________________________________________

Tralasciamo di approfondire quanto all'art. 2, comma 3 della su-citata legge 447/95, rischieremmo di frastornarci ulteriormente ...

(ma per chi lo voglia fare ecco il link della Legge quadro sull'inquinamento acustico n.447 del 1995:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto...
;

e il link del D.P.C.M 16/04/99 n. 215:
Dpcm16_4_99.PDF (inquinamentoacustico.it)

... e  limitiamoci a chiederci:

ammesso che tutte queste prescrizioni siano state attestate sulla carta dalle relative relazioni fonometriche, o siano fatte attuare de facto all'atto di inizio della manifestazione, chi controllerà se nello svolgimento successivo della manifestazione (come non raramente accade) tali limitazioni saranno rispettate? Quale Ufficio, quale Personale sarà preposto sul posto a tale controllo e verifica, chi si potrà chiamare per intervenire su eventuali - se non probabili - abusi?

Certo il livello di Immissione (il rumore che arriva alle case) delle tre serate della Pizza Fest non sembrava affatto che rispettasse queste limitazioni (i 60 dB di Immissione indicati nella Ordinanza)!!!

nota: essendo che il Regolamento non è ancora in vigore, con il suo registro del numero delle manifestazioni in deroga consentite per la zona B (centro abitato, zone periferiche e lungomare Giardina) (max 30), queste (come quella del Pizza Fest) saranno scalate da questo numero? Sono portato a credere di no!


Non c'è da stare molto allegri anche per questa nuova estate, Regolamento acustico comunale o non Regolamento!