Un altro segnale insieme agli altri

Ritratto di Saro Di Paola

6 Ottobre 2023, 15:24 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La terza delle cinque caditoie che, un paio di metri a monte dell’incrocio con la via Prestisimone,  raccolgono l'acqua piovana della Via San Pasquale, traballa ogni qual volta la ruota di un autoveicolo o di uno scooter la sovrappassa.
                                                                                  
         

Non è la prima volta che quella caditoia traballa.
Nonostante l'intervento col quale, un paio di anni addietro, è stata rimessa in pristino, nelle ultime settimane il suo ballonzolìo al passaggio delle ruote di autoveicoli e scooter è andato progressivamente aumentando.

È un segnale della stessa natura di quelli, sull'asfalto, di cui ho scritto (www.qualecefalu.it/node/24674,  www.qualecefalu.it/node/24682)
          
e di quegli altri, nella facciata e nel pavimento della chiesa di San Pasquale, di cui ho, pure, scritto (www.qualecefalu.it/node/24675)?
          
Sono tutti  segnali causati, come ho fondate ragioni per ritenerlo, dal deterioramento del canale nel quale scorrono le acque di quello che era il torrente San Pasquale?

Sono convinto di sì.

Però, vorrei, proprio, sbagliarmi.
Rimediare al deterioramento del canale non sarebbe, infatti, un intervento da poco.
Come ho già scritto, avrebbe ripercussioni pesantissime in uno dei nodi più cruciali della rete viaria urbana e,  per di più, non  sarebbe intervento di breve durata.

Saro Di Paola, 6 ottobre 2023