In vicolo Bernava, da due mesi, i lavori sono di nuovo fermi

Ritratto di Saro Di Paola

12 Maggio 2023, 11:36 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

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I lavori per completare i 56 metri della galleria dispari del passante ferroviario di Palermo, in corrispondenza di quello che era, e non sarà più, vicolo Bernava, sono di nuovo fermi.
Da metà marzo, quando, dopo il completamento del pozzo, lungo circa 46 metri e profondo circa 30, e dopo la realizzazione, sul suo fondo, di metà dell'arco rovescio del tratto di galleria mancante,
                                                                      
si sono resi conto che "qualcosa non ha funzionato" come previsto nel progetto, che alla collettività costerà oltre 17 milioni di euro, che si aggiungono a quelli spesi, prima, per il consolidamento e, dopo, per la demolizione di sei palazzine con gli oneri che ne sono conseguiti.

Da metà marzo è in corso la rimodulazione di tale progetto con ulteriori opere di consolidamento, che si stanno pensando in funzione delle risultanze degli ulteriori sondaggi geognostici, frattanto, eseguiti.

La rimodulazione dovrebbe interessare, anche, il tratto lungo circa 10 metri,
            
          
tra il fondo del pozzo, lato Orleans, ed il fronte della galleria, lato Imera, la cui realizzazione con metodi tradizionali venne fermata, da venute d'acqua tanto improvvise quanto impreviste, nel giugno del 2012.

Da allora sono trascorsi undici anni.
Invano.
Se è vero, com'è vero, che a farne tesoro non sono stati, e non sono, quanti continuano ad insistere sulla fermata sotterranea di Cefalù.
Una fermata, per la quale, di gallerie da realizzare, sotto falda, con metodi tradizionali, ne sono previste per uno sviluppo più lungo di qualche metro rispetto ai 56 di vicolo Bernava.
All'incirca 1.500.
Appena.

E dire che il tratto di 56 metri, in corrispondenza del vicolo Bernava, aveva una copertura di terreno di circa 20,00 metri, mentre la galleria di sfollamento dalla fermata di Cefalù, stando all’ultima “rimodulazione”, ha una copertura di terreno di 8.00 metri, in corrispondenza dell'alveo del torrente Pietrapollastra, e quella di accesso alla fermata medesima, stando al progetto del 2002, addirittura inferiore, in corrispondenza della via Pietragrossa.

Le foto del cantiere di vicolo Bernava sono tratte da
https://www.facebook.com/100021212087891/posts/pfbid02uLCxTi4971mHeT4anc29DsJiWZFEGLxwWV75MNLVM6v8Pnkof6bsceqeSNXVCppMl/

Saro Di Paola, 12 maggio 2023