S. Ambrogio è viva

Ritratto di Angelo Maggio

10 Febbraio 2023, 13:03 - Angelo Maggio   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

L’Associazione Riscopri S. Ambrogio, che con orgoglio rappresento, nasce ufficialmente qualche mese fa dal desiderio di parecchi abitanti del borgo di attenzionare le problematiche della comunità e di creare attività ed eventi di promozione sociale e turistica.

In periodo pre-elettorale abbiamo invitato ed ascoltato tutti i candidati sindaco e ci siamo posti con spirito costruttivo e di dialogo con chiunque fosse stato eletto. A distanza di ormai parecchi mesi dal suo insediamento, abbiamo ufficialmente incontrato il Sindaco Tumminello nella scorsa giornata del 06 febbraio.

Abbiamo voluto riconfermare la nostra disponibilità alla collaborazione fattiva per il bene del Borgo, ribadendo ed evidenziando alcuni punti di discussione, affrontati già a suo tempo in campagna elettorale, che riporto.

1) Abbiamo richiesto una sede, promessaci in campagna elettorale, ma sono emerse delle evoluzioni sulla destinazione d’uso del vecchio edificio della scuola in disuso, per il quale l’amministrazione intende destinarlo a struttura riabilitativa per persone in difficoltà psico fisiche. Nel frattempo sarà valutata una soluzione provvisoria immediata per la quale rimaniamo in vigile attesa!

2) Data l’imminente stagione estiva, abbiamo ribadito di voler rafforzare i collegamenti pubblici fra il borgo e Cefalù anche in ottica di agevolazione per il bacino turistico che risiede e per gli abitanti del centro che vogliono spostarsi. La richiesta dunque di un aumento delle corse del minibus durante la sera per almeno i 4 mesi estivi, darebbe un beneficio in termini di servizio alla comunità ed ai suoi ospiti. Ci siamo impegnati dunque, dopo successive valutazioni,  a suggerire  al Sindaco eventuali fasce orarie ideali, mentre l’amministrazione lavorerà a breve per capirne la sostenibilità economica. Attendiamo in vigile attesa

3) Per promuovere il Borgo, organizzeremo quest’anno, come per il 2022, due eventi di caratterizzazione identitaria e di richiamo turistico. Saranno uno a primavera (Il Borgo fiorito) ed uno in autunno (Festa dei corbezzoli), mentre tante altre piccole attività sociali e per la comunità sono in cantiere per mantenere attivo S. Ambrogio tutto l’anno! Il Sindaco ha sposato il nostro progetto promettendo pieno supporto per la realizzazione degli eventi.

La comunità del borgo è molto attiva ed intende far sentire la propria voce affinché questa e le future amministrazioni non smettano di dare le giuste attenzioni che S. Ambrogio merita sul piano turistico, naturalistico e sociale, e non come una semplice appendice o frazione periferica di Cefalù. Tante rimangono le questioni ancora incompiute (accesso in spiaggia sicuro, funzionamento e manutenzione del pennello del depuratore a mare, utilizzo del campetto di calcetto, nuovo parcheggio non definito etc…) e la nostra Associazione sarà pronta e disponibile ad un costante dialogo costruttivo e propositivo con il governo locale per il superamento di qualsiasi problematica, auspicandoci di trovare terreno fattivamente fertile da parte del Sindaco e della giunta tutta.

Grazie

Ass. Riscopri S. Ambrogio
Il Presidente
Angelo Maggio