6 Agosto 2022, 08:29 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
Margherita il 3 di agosto aveva percorso 617 dei 6.970 metri, circa, del suo primo viaggio da Ogliastrillo a Fiume Carbone.
Il che significa che, già domani, potrebbe aver realizzato la decima parte della prima canna della galleria "Cefalù", che sarà lunga, all'incirca, 6970 metri.
L'attuale assetto della macchina e le caratteristiche geomeccaniche del litotipo, che sta attraversando, le consentono di viaggiare a velocità ben superiori alla media programmata, che, in sede di presentazione del progetto, venne indicata, all'incirca, in 16 metri al giorno.
La velocità con la quale avanza in questi giorni, all'incirca 25 metri al giorno, è ben superiore alla media, anche per la qualità dello smarino, che il nastro trasportatore scarica nelle vasche.
Una qualità che ne consente un immediato "paleggiamento", un accumulo a montagna ed una permanenza, brevissima, nelle vasche prima di essere caricato e trasportato a discarica.
Una qualità decisamente migliore di quella della melma prodotta nel primissimo tratto, che, per la sua fluidità, ha richiesto lunghissimi tempi di decantazione.
Saro Di Paola, 6 agosto 2022
(la foto del tracciato è tratta da Umarell.2)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1240 volte