6 Maggio 2022, 12:04 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
Monsignor Crispino Valenziano compirà 90 anni il prossimo 5 giugno.
Per la ricorrenza del genetliaco, la Professoressa Marida Nicolaci, docente di Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica di Palermo, ha conversato con l'insigne studioso cefaludese, raccogliendo le conversazioni nel volume "Rinascere libero e da acqua in roccia", che, il 27 maggio p.v., sarà presentato a Roma, nell'Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica "Marianum".
"QUALE CEFALÙ" formula a Monsignor Valenziano gli auguri per il genetliaco col volto del Cristo della Trasfigurazione di Cefalù
nel ritaglio della fotografia di Luciano Schimmenti, che Egli, per la Chiesa di Roma, scelse “punto di riferimento” dell’Anno della Fede, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II:
“Immagine adatta a quell’anno della Fede” perché immagine di “Luce splendente di Speranza in Gesù Cristo nostro unico Salvatore”, come aveva detto Paolo VI per l’apertura del secondo periodo del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Immagine, che, grazie alla scelta di Valenziano, universalizzò la straordinarietà di Cristo con la straordinarietà della Luce del Trasfigurato Ruggeriano.
(La foto in copertina di Mons. Valenziano è stata scattata da Leo Ruvituso, sabato 20 ottobre 2012, in occasione dell’apertura dell’Anno Pastorale della Diocesi di Cefalù, quando Valenziano svolse la catechesi del volto del Trasfigurato, che Egli era stato chiamato a scegliere, e scelse, per la Chiesa di Roma.
Quel volto nel quale Egli, come tenne a precisare, ha sempre cercato il volto del Signore)
Saro Di Paola, 6 maggio 2022
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1714 volte