RADDOPPIO FERROVIARIO: lo stato dell’arte ad Ogliastrillo (5)

Ritratto di Saro Di Paola

31 Ottobre 2021, 06:53 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

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I petali della fresa di “Cefalina” erano stati posizionati, lo scorso 10 agosto, su blocchi di calcestruzzo, in prossimità di uno dei capannoni per la produzione dei conci.
Uno accanto all’altro per formare la ruota fresante, che, spinta da cilindri idraulici, aprirà la strada a “Cefalina” nel doppio viaggio che farà da Ogliastrillo a Fiume Carbone.
                                                                                
La ruota è rimasta là, per oltre due mesi, all’interno di un involucro che l’ha protetta dalla luce e dalle intemperie, durante le delicatissime operazioni di saldatura, con le quali i petali sono stati solidarizzati in un blocco monolitico.
         
         
Là, ad operazioni di saldatura ultimate e senza l’involucro di protezione,
                                                                                   
la ruota attende di essere traslata per essere anteposta e saldata al diaframma metallico, a tenuta stagna, che separa la camera di scavo dal resto della macchina.
                                                                                  

Intanto:
- dopo la messa a registro sulla culla di lancio della coda dello scudo, si sta procedendo alle operazioni di saldatura, che la solidarizzeranno al tronco dello scudo che la precede   
                                                                                  
e la si sta dotando della guarnizione di tenuta, a più file di spazzole, che farà da terminale allo scudo di testa al fine di contenere la miscela che verrà iniettata per sigillare i conci alla superficie dello scavo bloccando eventuali possibili venute di fango;
        

- a sinistra, entrando, nell’area principale del cantiere, accanto al primo silos di grande diametro, che non avevo capito a cosa potesse servire, ne sono stati assemblati altri due.
                                                                                   
I tubi flangiati che ne collegano due in sommità
                                                                                   
mi fanno ritenere che quei silos in lamiera ondulata saranno idoneamente rivestiti all’interno per fungere da serbatoi idrici, nei quali verrà accumulata e raffreddata l’acqua di mandata e di ritorno dei circuiti idraulici che consentono il funzionamento della macchina.
Assolveranno per “Cefalina” la stessa funzione che il radiatore assolve per i veicoli a motore.
Inoltre il tubo monco e flangiato all’estremità, che fuoriesce dal terzo dei silos, mi fa ritenere che ai tre, già realizzati, ne verrà aggiunto un altro, che, mediante altro tubo flangiato, verrà ad esso collegato;

- sulla culla precaria, tra la coda dello scudo ed il primo carro, sono state posizionate le componenti dell’alimentatore, che “servirà” i conci all’erettore. su un “piatto”.
                                                                                       
        

Saro Di Paola, 31 ottobre 2021

(la foto del diaframma della camera di scavo scattata dall’interno della  campata lato monte della galleria artificiale mi è stata inoltrata da Fabio Nicolosi di mobilita.org che l’ha trovata su linkedin)