RADDOPPIO FERROVIARIO: lo stato dell’arte ad Ogliastrillo (3)

Ritratto di Saro Di Paola

17 Ottobre 2021, 07:24 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

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L'erettore di conci, nella posizione orizzontale nella quale era stato messo alla fine della settimana scorsa,
                                                                                
non era completo,
                                                                                 
                                                                              
mancava del gruppo pinza presa conci, cioè del sistema meccanico, che, munito di ventose a vuoto, ha la funzione di agganciare i conci, di sollevarli dall'alimentatore, e di ruotarli per posizionarli, uno ad uno, sino a formare e chiudere ciascuno dei singoli anelli, della larghezza di 1,50 metri, che daranno corpo ai 7.000 metri, circa, di ciascuna delle due canne della galleria Cefalù, per il cui completamento l’erettore finirà per posizionarne all’incirca 55.000.
                                                                                 
L’erettore, dopo essere stato completato col gruppo pinza presa, è stato imbracato, sollevato e messo a registro in posizione verticale sulle guide di scottimento, che gli consentiranno le escursioni orizzontali necessarie per prelevare i conci dall’alimentatore e rivestire la superfice del segmento di scavo.
         
Su tali guide, l'erettore scorrerà ogni qual volta il segmento di scavo eseguito avrà raggiunto la lunghezza di 1,60 metri, 10 cm più della larghezza dei conci e degli anelli, raggiunta la quale sarà fermata la rotazione della fresa.

Contro l'anello di canna ultimato verrà puntata la corona di pistoni idraulici orizzontali della testa della talpa,
                                                                           
sotto la cui spinta la fresa riprenderà a ruotare ed avanzerà sino a scavare un altro segmento di galleria di 1,60 metri.

Ovviamente, lo step settimanale dei lavori ad Ogliastrillo non è consistito soltanto nella messa a registro dell’erettore.
I Tecnici e le Maestranze della Toto, ad Ogliastrillo, durante la scorsa settimana, hanno fatto dell’altro:
- hanno iniziato le operazioni di assemblaggio del secondo carro;
         
    
         
- hanno posizionato blocchi  in calcestruzzo, prefabbricati e sagomati, per formare una culla precaria, sulla quale sarà poggiata la coda dello scudo di testa prima del definitivo assemblaggio;
                                                                                              
                                                                                                                                         

- sono andati avanti nella realizzazione delle vasche di decantazione dello smarino, che, secondo la mia stima ad occhio, avranno una superficie di 5.000 mq circa;
         

- hanno iniziato, sulla copertura della galleria artificiale lato Palermo, l’assemblaggio delle componenti della struttura metallica sulla quale correrà il nastro trasportatore dello smarino, nel tratto esterno della galleria a farsi, tra il suo imbocco e le vasche di decantazione.
        

Le luci accese all’interno dei capannoni realizzati nella parte più alta dell’area di cantiere
        
fanno ritenere che è, anche, iniziata la produzione dei conci in calcestruzzo armato, quelli che, per quanto venne detto in sede di illustrazione del “progetto esecutivo” il 26 novembre 2015, sarebbe dovuta avvenire nell’area industriale di Termini Imerese.

Saro Di Paola, 17 ottobre 2021