RADDOPPIO FERROVIARIO: a monte della paratia di Ogliastrillo l’acqua deve essere tanta

Ritratto di Saro Di Paola

6 Aprile 2021, 20:15 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il 31 marzo scorso, l’acqua che si era raccolta nelle parti più depresse dell’area del cantiere di Ogliastrillo era quella che si vede nella foto che segue.

Oggi, dopo una settimana, è quella che si vede in quest’altra foto.

L’aumento della quantità d’acqua, che si riesce a cogliere confrontando le foto, fa ritenere che, a monte della paratia contigua alla carreggiata della statale, di acqua deve esservene veramente tanta.
Anche perché tale aumento si è verificato nonostante l’impresa abbia, provvisionalmente, approntato tubi, cunette e una pompa sommersa (così pare),

   

al fine di far defluire a valle dell’area di cantiere l’acqua che vi confluisce da monte attraverso il  terreno tra un palo e l’altro.

   

E nonostante l’acqua, che percola, ininterrottamente, da tutto il fronte dell’area compresa tra quella di cantiere e l’ex regia trazzera del litorale, ad Ogliastrillo denominata via Samotracia.

   

Acqua, quest’ultima che, la scorsa settimana, l’impresa ha canalizzato lungo il bordo strada per convogliarla in un pozzetto che scarica a mare.

  

Drenare l’acqua a monte della paratia per ridurre la spinta da tergo e mettere in sicurezza la paratia medesima è questione complessa, perché di natura idraulica e, nel contempo, di natura statica.
Risolverla non sarà agevole.
Risolverla richiederà tempi lunghi.
A mio giudizio.
Ovviamente.
Il mio giudizio, però, conta nulla: sono ingegnere terra terra.
Riguardo ai tempi per risolverla, è indicativo quello di una settimana, che è stato necessario, solo, per completare il primo dei sondaggi della campagna, che, iniziata il 29 marzo, giocoforza, non può non prevederne altri.

Saro Di Paola, 6 aprile 2021

Commenti

Impossibile che non si mettano in atto le misure di sicurezza.
Infatti, trattasi di un appalto integrato, cioè di un appalto col quale la ToTo si è assunto l'onere della progettazione e della realizzazione dell'opera per l'importo offerto.