6 Marzo 2020, 20:02 - Maria Sole Attanzio [suoi interventi e commenti] |
Come ben sappiamo, nell’ultimo mese si è propagato a vista d’occhio in quasi tuta la penisola italiana il famigerato e tanto discusso Covid-19.
Il Covid-19, o anche comunemente conosciuto come “Corona Virus”, è una forma di epidemia influenzale, i cui sintomi, poiché risultano essere più forti rispetto a quelli di una normale influenza, possono causare la morte dei pazienti, che possiedono basse difese immunitarie a causa di pregresse malattie debilitanti.
Purtroppo, non conosciamo appieno le cause da cui è scaturita questa epidemia e molte persone cercano di speculare su ciò, avanzando opinioni pressoché irreali e alquanto improbabili, diffondendo così fake news e tanto allarmismo fra la gente.
Tra tante teorie sulla nascita del Covid-19, io ne vorrei avanzare una: e se il Corona Virus fosse una “punizione” impartitaci dalla natura, la quale vuole vendicarsi di tutto il male che le abbiamo causato?.
Effettivamente, da quando questa epidemia è entrata a far parte delle nostre vite, causando l’arresto momentaneo della mano distruttrice dell’uomo, la natura si sta riprendendo a piccoli passi sotto diversi punti di vista.
Ad esempio: ultimamente, grazie ai decreti di prevenzione emanati da svariati governi, diverse città (cinesi in primis), si sono completamente bloccate. Nessuna persona che passeggia per le strade, nessun negozio aperto, nessuna automobile in circolazione.
Questi avvenimenti hanno portato a un calo del grande tasso dell’inquinamento mondiale.
Dunque è possibile che la natura si stia riprendendo la giusta rivincita sui suoi carnefici?
Anche diversi uomini del passato hanno ipotizzato ciò, nonostante le circostanze a quei tempi fossero completamente differenti da quelle di oggi.
Uno di questi uomini è stato Erodoto.
Primo storico greco vissuto in età classica, Erodoto, con il suo fthonos ton theon (invidia degli dei), ci aveva già spiegato il motivo per cui noi uomini ci ritroviamo in determinate situazioni.
Secondo lo storico, gli uomini vengono puniti dagli dei poiché peccano di tracotanza o perché commettono azioni ingiuste o, ancora più semplicemente, perché sono troppo felici.
Ovviamente, ci chiederemo come la natura possa rientrare a far parte di questa riflessione.
Basta fare un volo pindarico fino ad accostarci all’epoca del filosofo Baruch Spinoza, il quale basa il suo ragionamento su un’unica frase: “Deus sive natura”. Con tale frase Spinoza spiega che Dio è la natura; dunque, se gli dei di Erodoto fossero natura, noi saremmo vittima “dell’invidia” di quest’ultima.
Quindi il Covid-19 è una punizione mandataci dalla natura?
Probabilmente no, ma certamente questa è un’ipotesi più avvincente e credibile rispetto a tante altre teorie nate solo per guadagnare sulla paura della gente.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 2804 volte