Convegno “L’eredità universale di Ruggero II. Le fonti archivistiche per la conoscenza”

Ritratto di Archeoclub d'Italia di Cefalù

28 Febbraio 2020, 09:50 - Archeoclub d'It...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Sabato 29 febbraio 2020 dalle 16.00 alle 19.00, presso il Complesso Monumentale di San Domenico a Cefalù, si svolgerà il I Convegno sul tema “L’eredità universale di Ruggero II”, a cura della sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia e della Diocesi di Cefalù. Nell’ambito di tale tema, questa prima occasione sarà specificamente dedicata a “Le fonti archivistiche per la conoscenza” e si avvarrà della collaborazione dell’Archivio di Stato di Palermo.

L’iniziativa nasce da una intenzione che S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, ha manifestato nello scorso mese di marzo al Direttivo dell’Archeoclub d’Italia di Cefalù, allorché ha auspicato che alla Messa in suffragio del sovrano edificatore della Cattedrale di Cefalù, celebrata ogni anno a fine febbraio, fosse legato un momento culturale, a cura dell’Archeoclub d’Italia, capace di contribuire alla conoscenza storica, politica, religiosa e umana di un protagonista della storia cui dobbiamo una immensa eredità cristiana e civile.

L’invito del Vescovo è stato prontamente accolto dall’Associazione e programmato quale evento da ripetersi ogni anno a partire dal 2020, 866ª ricorrenza della morte di Ruggero II, Re di Sicilia (Mileto 1095 – Palermo 26 (?) febbraio 1154).

L’idea portante per sviluppare il programma di questo primo evento trae spunto dall’interesse culturale che l’Associazione ha riservato nell’ultimo periodo ai preziosi documenti dell’Archivio Storico Diocesano, adesso resi più fruibili nella nuova loro sede, presso il Complesso Monumentale di San Domenico. Si tratta di fonti archivistiche di notevole interesse storico, di cui il certosino lavoro di inventariazione compiuto a cura dell’Archivio, tende a consentire – una volta completato – una fruizione più agevole, garantendo allo stesso tempo alla ricerca una base documentaria storicamente affidabile.

Parlare di questo Archivio, dei suoi documenti e della loro importanza, ci è sembrato indispensabile come punto di partenza per il percorso che abbiamo voluto intraprendere per la conoscenza della storia di Ruggero II, che è un tutt’uno con l’edificazione della Cattedrale e con la parallela “riedificazione” della città, quale storicamente riportata.

Il nostro interesse per le fonti storiche ruggeriane ci ha portato inoltre a intraprendere una collaborazione culturale con l’Archivio di Stato di Palermo, che conserva trascritti nel “ROLLUS RUBEUS” del Vescovo Tommaso da Butera (1329) documenti dell’epoca normanna della Diocesi di Cefalù.

Il Convegno, per le sue finalità, si avvarrà inoltre di alcuni “documenti” materiali che la Diocesi esporrà per l’occasione, come già personalmente annunciato dal Vescovo in un video su YouTube. Inoltre sarà presentato, a cura della Consulta per i Beni Culturali della Diocesi di Cefalù, il nuovo “Itinerarium Pulchritudinis”, inaugurato lo scorso anno e arricchito di nuovi elementi.

L’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù, che da 25 anni svolge attività finalizzate alla crescita culturale e sociale del territorio e alla consapevolezza verso i temi della tutela, della conservazione, della Archeoclub d'Italia Sede di Cefalù valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale del territorio, ringrazia S.E. Monsignor Giuseppe Marciante per l’invito a collaborare con la Diocesi per l’organizzazione di questo evento, nonché per le numerose iniziative che fin dal Suo arrivo a Cefalù ha intrapreso a favore della collettività diocesana, e per aver messo a sua disposizione – con progettualità e capacità esecutiva – il patrimonio della Diocesi, in una visione di sviluppo culturale e sociale del territorio.

Il programma di questo 1° Convegno sul tema “L’eredità universale di Ruggero II. Le fonti archivistiche per la conoscenza” si svolgerà come segue:

Introduce l’evento:
S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Cefalù

Modera:
Fortunata Flora Rizzo, Presidente della sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia

Intervengono:
Prof. Salvatore Vacca, OFM Cap., Responsabile Servizio Pastorale Cultura, Scuola e IRC della Diocesi di Cefalù: “La Chiesa, i Normanni e la Sicilia: l’istituzione della “Legazia Apostolica”.
Don Pietro Piraino, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Cefalù: “Il tabulario della Chiesa Cefaludense. Il lavoro di inventariazione per lo studio e la fruizione”.
Dott.ssa Eleonora Della Valle, Direttore dell’Archivio di Stato di Palermo: “I documenti di epoca normanna conservati all’Archivio di Stato di Palermo”.
Arch. Angelo Pettineo, Storico, Socio dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù: “Ruggero II, tra cronaca, mito e storia”.

Presentazione del nuovo “Itinerarium Pulchritudinis”, a cura della Consulta per i Beni Culturali della Diocesi di Cefalù.

 

                                                                                                    Archeoclub d’Italia – sede di Cefalù
                                                                                                  Il Presidente
                                                                                                 Prof.ssa Fortunata Flora Rizzo