La Fidapa di Cefalù ha incontrato il Dott. Martelli per parlare di artrosi

Ritratto di F.I.D.A.P.A. Sezione di Cefalù

30 Gennaio 2020, 15:51 - F.I.D.A.P.A. Se...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Sabato 25 gennaio, alla Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, di fronte ad un numeroso pubblico di cittadini e socie, la Fidapa sezione di Cefalù ha incontrato il Dott. Leonardo Martelli, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, per trattare il problema dell’Artrosi: prevenzione, trattamento e cura del dolore osteoarticolare.

Con chiarezza espositiva, il relatore ha affrontato le tematiche circa questa malattia cronica, che è una delle più diffuse nella popolazione e che può provocare disabilità permanente. Una patologia dolorosa che si manifesta a causa dell’usura delle cartilagini articolari, dovuta a fattori genetici e costituzionali, all'età, al peso corporeo, aggravati da posture scorrette, da sovraccarichi funzionali, da tensioni muscolari, dalla comorbidità (diabete, obesità ).

Nella sua trattazione, ha spaziato dalla terapia medica, infiltrativa, fisiatrica per ridurre il dolore articolare alla terapia chirurgica per riprendere la funzionalità del corpo, per riprendere la gestione della quotidianità e per migliorare la qualità della vita.

                                                                                        Floreana Liberto
                                                                                        Presidente Fidapa sezione di Cefalù