Natale in famiglia per i detenuti della Casa Circondariale di Termini Imerese

Ritratto di Quale Cefalù

20 Dicembre 2019, 21:25 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Nell’antica fortezza “I Cavallacci” di Termini Imerese, oggi Casa Circondariale di detenzione intitolata ad Antonino Burrafato, si è svolto stamattina, come lo scorso anno, l’incontro fra i detenuti e le loro famiglie in occasione delle festività natalizie.

La mattinata è stata animata da canti intonati da un piccolo coro costituito dagli stessi detenuti.

In collaborazione con il gruppo “I Narratura” di Cefalù, il cui ideatore e presidente è Antonio Barracato, è stato realizzato un interessante momento poetico.

I poeti Rosaria Lo Bono, Myriam De Luca e lo stesso Barracato si sono alternati nella recita di loro poesie e filastrocche scritte appositamente per l’evento ed aventi come tema il Natale.

Molto significativa ed apprezzata, specialmente dai tanti bambini presenti, è stata la partecipazione dell’attrice e regista Alessia Spatoliatore che ha impersonato “Il gatto con gli stivali”.

Gli artisti in piena sintonia hanno generosamente contribuito alla buona riuscita della manifestazione: Myriam De Luca, anche in veste di presentatrice, e Rosaria Lo Bono ha regalato, ai bambini, piccoli doni da lei stessa realizzati.

Era presente all’evento la vice presidente del gruppo, Salvina Mirenna, nella qualità di addetto stampa, mentre, purtroppo non è potuto intervenire il poeta scrittore Francesco Billeci, come previsto, per motivi personali.

Non è la prima volta che il poeta Antonio Barracato partecipa e coordina, con la collaborazione dei suoi amici poeti, eventi in istituti di pena.

Un plauso va espresso per la lodevole iniziativa alla direzione del carcere, al comandante e alle guardie, alle educatrici e a tutti quanti si sono spesi con il loro valore umano nella gestione del sociale.