Un'altra occasione persa per Cefalù (?)

Ritratto di Movimento Politico Vivere Cefalù

23 Maggio 2019, 22:46 - Movimento Polit...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Un'altra occasione persa per Cefalù (?)

 

In data 13/09/2018 il movimento politico "Vivere Cefalù" ha protocollato una proposta per l'istituzione della consulta giovanile comunale, allegando il relativo regolamento.

Certi che l'amministrazione avrebbe espresso interesse nei confronti di questa importante iniziativa per la città, di concerto col presidente del consiglio comunale, Avv. Giovanni Iuppa, sono state raccolte e protocollate in data 17/04/2019 le firme delle varie associazioni, partiti e movimenti politici che hanno condiviso il progetto. 

Negli ultimi giorni si è venuti a conoscenza del fatto che l'Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliane ha aderito alla campagna #Lassapeddiri, attraverso la quale si stanno avviando dei processi di riduzione e abolizione della plastica: incontri con i cittadini e nei luoghi di formazione, pulizia delle spiagge, volantinaggi informativi le attività messe sinora in campo.

Purtroppo a Cefalù non è stato ancora nemmeno discusso il regolamento della consulta comunale quindi non si potrà aderire, salvo intervento attivo del comune stesso. 

Alla luce anche delle recenti notizie relative al ritrovamento di un capodoglio presso la zona Capo Playa, dispiace che l'amministrazione comunale sia inerte e non sensibile ai problemi ambientali.

Ci si chiede allora a cosa servano le varie iniziative "Earth Day" o l'installazione di sculture richiamanti la sensibilizzazione dell'ambiente!

Solo salvando i nostri territori, attraverso un lavoro allo stesso tempo autonomo e collettivo, possiamo salvaguardare noi, la terra e le creature che la abitano.

                                                           Vivere Cefalù

Commenti

Dalla pagina Facebook del sindaco Rosario Lapunzina riportiamo integralmente il post pubblicato due ore fa circa:

 

Desta non poca sorpresa il comunicato a firma del movimento politico “Vivere Cefalù“, con il quale si accusa l’Amministrazione comunale di essere "inerte e non sensibile ai problemi ambientali “ e in riferimento alla proposta di istituzione di una Consulta Giovanile.

Relativamente all’accusa di “insensibilità alle problematiche ambientali" si evince la mancata conoscenza dell'Ordinanza firmata dallo scrivente, la n. 35 del. 19 aprile 2019, con la quale il Comune di Cefalù diventa Plastic free.

In riferimento, poi, alla presunta inerzia circa l’adozione di un "Regolamento sulla consulta giovanile”, giova ricordare che la nota cui il suddetto movimento politico fa riferimento, ossia la n. 30730 del 14.09.2018, non è stata indirizzata al Sindaco, che, peraltro, a norma di Statuto , non ha alcuna competenza in merito.

Si rammenta, infatti, che le “ Proposte di iniziativa popolare” sono regolate dall’art.37 dello Statuto Comunale, il quale detta le modalità di presentazione, il numero dei cittadini che devono sottoscrivere la proposta affinché possa essere presa in esame, e i tempi di inserimento all’odg. del Consiglio Comunale.

Per quanto sopra ritengo doveroso, da parte di chi ambisce legittimamente a svolgere il ruolo di movimento politico, dimostrare la conoscenza dei fatti e delle regole democratiche vigenti, invece di ricercare facile visibilità con argomenti privi di qualunque fondamento.

Il Sindaco
Rosario Lapunzina

Una risposta, che non è una risposta. Terrificante, poi, è la sua conclusione: "Per quanto sopra ritengo doveroso, da parte di chi ambisce legittimamente a svolgere il ruolo di movimento politico, dimostrare la conoscenza dei fatti e delle regole democratiche vigenti, invece di ricercare visibilità con argomenti privi di alcun fondamento."  Terrificante perché il testo non lascia trapelare alcun riferimento a un qualsivoglia ruolo politico, ma soltanto il desiderio di dare un contributo alla sacrosanta difesa dell'ambiente. Ma forse per il Sindaco basta l'Ordinanza n. 35 del 19 aprile 2019 per mettere ogni cosa a posto!