Interrogazione sull’iter burocratico per l’ampliamento del cimitero comunale

Ritratto di Cefalù Terzo Millennio

20 Marzo 2019, 17:32 - Cefalù Terzo Mi...   [suoi interventi e commenti]

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AL SIGNOR  SINDACO
DEL COMUNE DI CEFALÙ

e p.c.  Al  Presidente del Consiglio Comunale
di 
CEFALU’

 

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’art. 41 del regolamento del Consiglio Comunale, sull’iter burocratico per l’ampliamento del cimitero comunale ed il rispetto delle norme igienico sanitarie determinate dalla mancata di loculi cimiteriali, all’interno del cimitero del Comune di Cefalù.

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali del gruppo denominato “Cefalù Terzo Millennio”

PREMESSO CHE:

  • con Delibera di Giunta Municipale n° 601 e successiva n°173 del 14.12.2005, l’Amministrazione Comunale ha individuato le area di “Ampliamento del Cimitero Comunale”, in conformità al progetto redatto dall’Arch. DI PAOLA Ernesto già corredato di parere favorevole della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo espresso in data 30.10.2006 prot n°8577/IP;
  • con Delibera di Coniglio Comunale n° 59 del 02.07.2013, è stato approvato il nuovo regolamento di polizia mortuaria e di gestione di servizi cimiteriali;
  • con Delibera di Giunta Municipale n° 63 del 07.03.2014, l’amministrazione comunale intende procedere alla “Valutazione del valore di vendita del diritto di superficie delle aree da destinare alla realizzazione delle cappelle gentilizie private nell’esistente cimitero comunale;
  • con Determinazione n° 119 del 11.11.2014, il Responsabile del Servizio Patrimonio ed Attività Produttive, a seguito dell’atto di indirizzo avuto dalla Giunta Municipale n°63 del 07.03.2014, predispone un’asta pubblica per la concessione di aree per la realizzazione di cappelle gentilizie all’interno del cimitero comunale;
  • con Delibera di Giunta Municipale n° 22 del 14.02.2017, l’amministrazione dopo una attenta ricognizione, intende procedere alla “Valutazione del valore di vendita del diritto di superficie delle aree da destinare alla realizzazione delle cappelle gentilizie private nell’esistente cimitero comunale non vendute oggetto di D.G. n°63 del 07.03.2014;
  • con Determinazione n° 149 del 13.09.2017, il Responsabile del Servizio Patrimonio ed Attività Produttiva, a seguito dell’atto di indirizzo avuto dalla Giunta Municipale n°22 del 14.02.2017, predispone un’ulteriore asta pubblica per la concessione di aree a tutt’oggi invendute per la realizzazione di cappelle gentilizie all’interno del cimitero comunale;

RILEVATO CHE:

  • La Giunta Comunale di Cefalù con delibere  n° 63 del 07.03.2014 e n°22 del 14.02.2017, piuttosto che attuare interventi radicali, volti all’ampliamento del cimitero comunale, ha preferito fare cassa mettendo all’asta aree pubbliche per la realizzazione di cappelle gentilizie, senza tenere conto che dal 01.01.2017 al 31.12.2018, sono deceduti 332 nostri concittadina mentre le nascite sono state soltanto 176;
  • Oltre 50 feretri sono ospitati nella cappella gentilizia dei “Padri cappuccini di Gibilmanna”, in attesa che il Comune di Cefalù, possa dare a ciascun di loro una degna sepoltura nel rispetto delle famiglie e delle norme igienico sanitarie;
  • l’amministrazione comunale nelle aree da destinare alla realizzazione delle cappelle gentilizie private non ha eseguito le essenziali opere di urbanizzazione (acqua, luce e scarichi) o ha posto in essere i più banali interventi di manutenzione ordinaria (basti vedere le condizioni di decoro e la presenza di sfabbricidi, abbandonati negli incavi dei vari blocchi cimiteriali); 

INTERROGANO

la S.V. sulle questioni di seguito riportate:

  • quale atto amministrativo risulta mancante per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale di Cefalù nell’area posta a nord ovest dell’attuale cimitero, per una estensione di 7.210 mq come dal Sindaco dichiarato alle varie testate giornalistiche;
  • quando intende procedere, alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (percorsi pedonali, acqua, luce e scarichi) nelle aree concesse ai privati per la realizzazione delle cappelle gentilizie considerati i cospicui investimenti dei nostri concittadini e nel rispetto delle scritture private;
  • quando intende realizzare gli interventi di manutenzione nei vari blocchi cimiteriali di competenza comunale, come denunciato su Facebook in data 16 Gennaio 2019, per lo stato di abbandono dei singoli blocchi cimiteriali (A1) vedi foto allegate;
  • di conoscere l’ammontare e l’effettiva destinazione delle somme introitate, delle concessioni delle aree comunali per la realizzazione di cappelle gentilizie private;

Pertanto, si invita la S.V. a far pervenire risposta scritta e orale, secondo quanto previsto dall’art. 44 del Regolamento del Consiglio Comunale.

              

Rappresentazione fotografica del prospetto sud del blocco cimiteriale A1 denunciato su Facebook in data 19 Gennaio 2019,
a causa del furto dell’imbuto e pluviale in rame avvenuto in data 22 Aprile 2017
ed a intervento manutentivo ultimato parzialmente (in assenza del pluviale) alla data 14 Febbraio 2019

Rappresentazione fotografica della presenza di sfabbricidi, abbandonati negli incavi dei blocchi cimiteriali

 

Cefalù li 19 Marzo 2019

                                                                                      F.to     Carmelo GRECO
                                                                                                   Valeria PIAZZA
                                                                                                Fabrizio PISCITELLO
                                                                                               Jessica BARRANCO