Parco delle Madonie: a Villa Sgaradi, Sara Favarò presenta Proverbi, favole e filastrocche

Ritratto di Quale Cefalù

14 Novembre 2018, 22:09 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Parco delle Madonie: a Villa Sgaradi, Sara Favarò presenta Proverbi, favole e filastrocche

 

Petralia Soprana - Continua nel Parco delle Madonie il “Turismo degli Eventi” nella favolosa,  settecentesca Villa Sgadari a Petralia Soprana, con il ciclo A tinte forti: Conversazioni nel Parco”. Domenica 18 novembre alle ore 10.30 presentazione del libro Proverbi, favole e filastrocche dell’autrice  Sara Favarò.

L’appuntamento editoriale, promosso dall’Associazione ITIMed-Itinerari del Mediterraneo è patrocinato da Ente Parco delle Madonie e Fidapa BPW Italy sezione di Petralia Soprana. Conduttori Antonella Italia e Giovanna Gebbia.

Il Commissario dell’Ente Parco dott. Caltagirone, contento per il successo dell’iniziativa, così si esprime: “Villa Sgadari, con il suo prestigioso impianto architettonico, ha dato prestigio e lustro  a questa importante kermesse culturale. Una chiave di lettura in veste d’autore, dove tutti gli elementi fisici, assunti nella loro imponenza culturale,  sono in grado di comunicare tra loro.

È l’insieme delle espressioni strutturali e formali determinate dalle diverse relazioni esistenti tra colonne, pilastri e muri, strade e spazi aperti di Villa Sgadari, che definisce in una parte del paesaggio protetto delle Madonie, un preciso e storico insediamento urbano raccontato al suo interno con un itinerario espositivo di arti e mestieri, dando risalto al tempo stesso, alla preziosità di questo bene architettonico di proprietà dell’Ente. Ed in questo arco di estensione letterale dal punto di vista architettonico, ecco che a Villa Sgadari, avviene alla presenza del pubblico, la rappresentazione plastica della scena del linguaggio culturale così come proposto da ITIMed , raffigurato nei suoi colori “A tinte forti”.