22 Ottobre 2018, 15:24 - Quale Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Ancora gratificazioni per il poeta Antonio Barracato.
A Castel Gandolfo (Roma), al prestigioso Premio di Poesia “Scrivere 2018”, la cui premiazione si è tenuta il 20 ottobre a Villa Aulina, il poeta cefaludese si è classificato 2° nella sezione lingua italiana a tema libero, con l’opera “Libere Riflessioni”.
Sempre lo stesso giorno, Barracato è stato premiato a Partanna alla 2ª Edizione del “Memorial Giampaolo Accardo” con il Premio della Presidenza.
Si tratta, semplicemente, degli ultimi riconoscimenti in ordine temporale.
Vi riportiamo gli altri riconoscimenti ottenuti dall’autore recentemente:
- alla 2ª Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Una poesia per il futuro”, a Napoli, il 16 settembre, 3° classificato nella sezione in vernacolo con la poesia “E ancora cercu”;
- al 3° Concorso Letterario Nazionale “Apri il cuore alla poesia”, premiazione il 28 settembre, 3° classificato nella sezione in vernacolo con la lirica “Cerca affettu”, menzione d’onore con la lirica “Pensieri di un bambino siriano”;
- al IV Concorso Letterario Internazionale “Ponte Vecchio” a Firenze, premiazione il 7 ottobre in Piazza dei Ciompi presso la “Casa di Lorenzo Ghiberti”, Menzione con la lirica “L’ora del tramonto”. Fra i premiati il famoso giornalista e conduttore della trasmissione televisiva “Quarto grado” con il Premio alla carriera Gianluigi Nuzzi.
- al Premio Culturale Nazionale di Milano, organizzato dall’Associazione Culturale Unicamilano, strutturato in tre tappe della durata di circa un anno, nel corso della premiazione del 13 ottobre, gli sono stati attribuiti:
3° Classificato nella sezione in vernacolo con la poesia dal titolo “Sulu”;
Menzione d’onore nella sezione in vernacolo con la poesia a “Vuci du poeta”;
Menzione di merito nella sezione poesia religiosa con la poesia “il Venerdì di passione;
Segnalazione di merito nella sezione in lingua italiana - tema libero con la poesia “Due amiche care”;
Menzione d’onore nella sezione in lingua italiana con la poesia “Un gesto d’amore”;
Menzione d’onore nella sezione poesia religiosa con la poesia “Conforto e amore”;
Menzione d’onore nella sezione poesia in lingua italiana con la poesia “Terra di guerre”;
Menzione d’onore nella sezione in vernacolo con la poesia “A casa di me matri”.
- al Premio Letterario “L’amore è” organizzato da Sensoinverso Edizioni, a Ravenna, selezionato per la pubblicazione in un libro che raccoglierà le opere vincitrici del concorso che verrà distribuito a livello nazionale e portato alle principali fiere della piccola e media editoria.
- al Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino” - VII Edizione 2018, indetto e organizzato dall’Associazione Culturale GueCi, patrocinio dalla Città di Rende e Comune di Rodano, la cui premiazione si svolgerà il 10 novembre, Menzione d’Onore con la video-poesia “Scoprii me stesso”.
- al XI Edizione del Premio Letterario “Le parole dell’anima” a Casoria (NA), Premio speciale nella sezione lingua italiana con la poesia “Pensieri di un bambino siriano” e Premio speciale nella sezione in vernacolo con l’opera “Damucci Affettu”.
Per Antonio Barracato comunicare i risultati delle proprie esperienze letterarie non è né un momento di esaltazione, né, tantomeno, di ostentazione, ma è, semplicemente, un modo di rendere pubbliche le gratificazioni ottenute e di evidenziare il costante impegno che lo ha guidato verso risultati mai sperati, spesso fuori dalla Sicilia, in posti dove lo stesso è un semplice sconosciuto.
Per il poeta cefaludese, nel percorso della vita, mettersi in gioco per crescere è un’aspirazione legittima ed anche un sano confronto esistenziale.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 812 volte