Alle Notti di BCsicilia si visita il Museo ecclesiastico S. Maria maggiore di Geraci Siculo

Ritratto di Quale Cefalù

30 Agosto 2018, 21:44 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato Stampa 

Alle Notti di BCsicilia si visita il Museo ecclesiastico S. Maria maggiore di Geraci Siculo

 

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 31 agosto 2018 alle ore 21,30 l’iniziativa “Visita guidata al Museo ecclesiastico parrocchiale S. Maria maggiore”. L’appuntamento è  a Piazza del Popolo a Geraci Siculo. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Per informazioni:  Tel. 370.136905 - Email: segreteria@bcsicilia.it geracisiculo@bcsicilia.it - museosantamariamaggiore@gmail.com, Facebook: BCsicilia - Twitter: BCsicilia.

Reperto conservato al Museo ecclesiastico S. Maria maggiore di Geraci Siculo.

Il Museo Ecclesiastico della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo nasce nel 2017 per iniziativa del Parroco, don Francesco Sapuppo, che è anche Direttore, a cui si deve l’opera di risistemazione, catalogazione ed esposizione dei reperti museali. Il Museo si articola in sei sezioni: Pinacoteca, Argenti, Oreficeria, Paramenti, Lapidei, Archivio Storico Arcipreturale. Il nucleo espositivo principale del Museo è costituito dal cosiddetto “Sacro Tesoro” composto di antiche e importanti suppellettili liturgiche d’oro e d’argento e di numerosi paramenti sacri finemente ricamati. Recenti studi sullo stesso hanno fatto emergere dall’oblio anche il legame documentale con la figura di Maria Accascina e con la mostra d’arte sacra sulle Madonie degli anni ‘30 del XX secolo, primo esempio di esposizione scientifica del patrimonio artistico-religioso nel territorio madonita. Il Museo è affiliato all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) e la sua istituzione è il primo passo di un progetto più ampio finalizzato a valorizzare e rendere fruibile in maniera stabile tutto il pregiato patrimonio storico-artistico proprio della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo.