10 Maggio 2013, 22:56 - Movimento Contr... [suoi interventi e commenti] |
Al Signor Sindaco
Rosario Lapunzina
e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio Franco
Cefalù lì 08/05/2013
OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta e orale sullo stato di degrado del manto stradale, dei marciapiedi e delle zone di rilevanza turistica del Comune di Cefalù
Il consigliere Giovanni Iuppa,
CONSIDERATO CHE
- All’approssimarsi della stagione turistica estiva il nostro Comune dovrebbe operare un controllo generale delle strade per evidenziare lo stato di degrado e i punti di reale pericolo per il cittadino;
- il Comune si trova, si in una situazione di emergenza finanziaria, ma tale emergenza non deve rappresentare motivo di disinteresse per un servizio pubblico essenziale, disinteresse ad oggi palesato dalla mancanza di un piano di controllo dello stato di degrado delle arterie comunali, spesso costellate da veri e propri “crateri”;
- tale stato di abbandono rappresenta un grave nocumento all’immagine della città di Cefalù, al decoro e alla sicurezza dell’utente della strada,
- espone l’Ente a possibili contenziosi con chi, subendo danni fisici e materiali, in forza dello stato delle strade, che nascondono vere e proprie insidie generate delle numerose buche presenti, potrebbe con successo ricorrere al Giudice per il risarcimento del danno, procurando al nostro Ente un ulteriore pregiudizio economico;
- il Sindaco, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, è l’autorità Comunale - fatte salve le competenze e le attribuzioni di Enti e soggetti diversi individuati a norma di legge - deputata alla risoluzione di problematiche come quelle sopra esposte e che tanto può e deve fare con l’emanazione di ordinanze a carattere contigibili ed urgenti, nonché ponendo in essere un’azione mirata al ripristino del manto stradale della rete viaria cittadina, non con rattoppi, come sino ad ora si è fatto, bensì con il rifacimento totale del manto stradale.
- ad oggi non si hanno tempi certi né si rileva l’impegno dell’Amministrazione a migliorare lo stato di degrado e abbandono in cui versano le suddette strade,
RITENUTO
- Intollerabile il perdurare dell’attuale stato di cose;
- Che di fatto molte delle strade, di cui all’allegato corredo fotografico, sono diventate delle vere e proprie aree di pericolo e d’insidia per il cittadino, con conseguente esposizione dell’Ente a possibili contenziosi per risarcimento del danno;
- Pericolosa per i turisti e offensiva per l’immagine della Città, la mancata effettuazione di un’accurata opera di rifacimento del manto stradale evitando un intervento sommario e poco efficace, con rattoppi posticci;
TANTO PREMESSO, CONSIDERATO E RITENUTO
Il sottoscritto
interpella:
- Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per conoscere quali provvedimenti intendono adottare per provvedere, all’immediata risoluzione delle sopra esposte contingenze, per il rifacimento del manto stradale, quantomeno delle arterie principali di snodo e gravemente danneggiate del territorio comunale avvalendosi dell’opera di ditte, monitorando che i lavori vengano svolti a regola d’arte, evitando lo scempio d’inutili rattoppi, laddove si riscontrino situazioni come quelle evidenziate nella documentazione fotografica allegata.
Distinti saluti Il Consigliere comunale
Avv. Giovanni Iuppa
Per quanto concerne la documentazione fotografica proiettata in sede di consiglio comunale, segnaliamo il link del gruppo facebook di Controvento in cui è possibile visionarla: https://www.facebook.com/groups/308746342580097/files/
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Al Signor Sindaco
Rosario Lapunzina
e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio Franco
Cefalù lì 08/05/2013
OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta e orale sul servizio di Polizia Municipale
Il consigliere Giovanni Iuppa
PREMESSO CHE
- In data 27/12/2012 il Consiglio Comunale di Cefalù ha approvato la delibera n°119 avente come oggetto “Approvazione Piano di Miglioramento dell'efficienza dei Servizi di Polizia Municipale”;
- Nella delibera consiliare 119/2012 oltre che confermate le finalità del Piano di Miglioramento dell’efficienza dei Servizi di Polizia Municipale, già approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 14.05.2009, venivano individuati nuovi obiettivi tra i quali, ai punti 1 e 2 dell’allegato alla delibera:
1) Aumentare la presenza e il controllo sul territorio comunale, attraverso il potenziamento e l’organizzazione dei servizi di pattugliamento e di conseguenza agire sul grado di sicurezza reale e percepita da parte dei cittadini. L’attenzione costante al servizio di vigilanza e il rispetto delle ordinanze che tutelano il decoro del territorio comunale sono solo alcuni esempi che si tende a conseguire con la massima efficienza attraverso il lavoro di squadra, il potenziamento delle competenze professionali, l’acquisizione piena del “rapporto di prossimità” tra agente e cittadino.
2) Finalizzare l’attività, nel suo complesso, a prevenire situazioni di pericolo, a migliorare le condizioni di vivibilità e la qualità della vita in ogni singola zona territoriale e sulle principali arterie, con il potenziamento dei servizi di controllo mirati in tema di sicurezza urbana e sicurezza stradale, tramite posti di controllo per la verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada, incrementando la vigilanza sul corretto utilizzo degli stalli di sosta per invalidi e sulla libera circolazione di pedoni ed invalidi sui marciapiedi, nonché il potenziamento dei servizi notturni ai fini della prevenzione delle violazioni art. 186 - 186 bis e 187 Codice della Strada.
- In data 27/03/2013 la Giunta Municipale ha approvato la delibera n°63 avente come oggetto “Potenziamento attività lavorativa personale assegnato al corpo di Polizia Municipale per il mese di aprile 2013 - atto di indirizzo” con l’impegno di spesa presunta complessiva pari a € 3.913,99;
- In data 23/01/2013 e in data 06/03/2013 il sottoscritto ha presentato un documento e un’interrogazione sulla viabilità e i parcheggi della via Candeloro in cui, tra l’altro si riteneva opportuno modificare l’ordinanza sindacale n°38/2010 del 29 aprile 2010 o su come intende intervenire e intende modificare la viabilità delle vie Candeloro e limitrofe.
COSTATATO CHE
- I punti 1 e 2 dell’allegato alla delibera n°119 del 27/12/2012 ad oggi sembrano quanto mai disattesi, tenuto conto della scarsa presenza sul territorio da parte del corpo di Polizia Municipale con riferimento al rispetto del codice della strada e delle ordinanze Sindacali vigenti avvertiti ancor di più nei giorni delle festività appena trascorsi, con specifico riferimento alla chiusura del centro storico, al rispetto delle aree di sosta riservate ai residenti nonché ad un adeguato controllo della circolazione dei bus turistici con soste in aree non idonee con conseguente intralcio alla normale circolazione;
- Il deliberato potenziamento dell’attività lavorativa del personale assegnato al corpo di Polizia Municipale per il mese di aprile 2013 (delibera G.M. n°63), di fatto non ha comportato alcun miglioramento dell’attività svolta dal corpo di Polizia Municipale dato che la presenza dei Vigili Urbani, per quanto concerne il controllo del rispetto del codice della strada, è limitato soltanto al presidio dei varchi del centro storico (Largo Di Giorgio e Via Porta Giudecca);
- Il controllo del rispetto delle aree di parcheggio riservate ai residenti non viene effettuato con puntualità, ma spesso su segnalazioni di residenti che, frustrati dalla ricerca di un posto in cui parcheggiare la propria vettura senza incorrere nelle sanzioni per divieto di sosta, costatano la presenza di svariate autovetture sprovviste di PASS (blu o rosso), si rivolgono al personale della Polizia Municipale (verbalmente se presenti o con segnalazioni telefoniche).
CONSIDERATO CHE
- In data 08/04/2013 il sottoscritto ha ricevuto la nota del Sindaco n°226/GAB con allegata risposta del responsabile del settore P.M. (prot. 1775/PM del 02/04/2013) all’interrogazione del 06/03/2013 sulla viabilità di via Candeloro nella quale viene riferito che l’attuale viabilità della via Candeloro è stata concordata con i rappresentanti del “Comitato Centro Storico” in data 17/07/2006 e che, tra l’altro, “giornalmente il servizio di pattugliamento della P.M. provvede a sanzionare i veicoli che non rispettano il divieto di sosta e fermata nella predetta strada e ad applicare la sanzione accessoria della rimozione”.
RITENUTO
- Intollerabile il permanere dell’attuale stato di cose e insufficiente l’attività di controllo del rispetto del codice della strada da parte del corpo di Polizia Municipale nonostante il deliberato potenziamento dell’attività lavorativa del personale assegnato;
- Inevitabile il riordino della viabilità in tutto il territorio comunale;
- Che quanto asserito nella nota di risposta dal responsabile del settore P.M. “giornalmente il servizio di pattugliamento della P.M. provvede a sanzionare i veicoli che non rispettano il divieto di sosta e fermata nella predetta strada e ad applicare la sanzione accessoria della rimozione”, ciò è avvenuto solo dopo la presentazione da parte del sottoscritto del documento in data 27/12/2012;
- Che la mancata elevazione da parte del corpo di Polizia Municipale di multe per divieto di sosta nelle aree riservate ai residenti (con conseguente rimozione), per il non rispetto della ZTL e del parcheggio all’interno della stessa di mezzi non autorizzati, comporta un danno per le casse comunali.
Tanto premesso, costatato, considerato e ritenuto, dichiarandosi insoddisfatti della risposta fornita all’interrogazione presentata il 6/03/2013
Interroga la S.V. per conoscere:
Quali provvedimenti intende adottare, di concerto con il Comando del corpo di Polizia Municipale, al fine di adeguare il servizio alle esigenze della Città anche, ma non solo, dato l’approssimarsidella stagione estiva.
Si richiede risposta scritta.
Distinti saluti Il Consigliere comunale
Avv. Giovanni Iuppa
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Al Signor Sindaco
Rosario Lapunzina
e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio Franco
Cefalù lì 08/05/2013
OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta e orale sulla carente manutenzione degli impianti d’illuminazione pubblica
Il consigliere Giovanni Iuppa
PREMESSO CHE
- In data 06/03/2013 il sottoscritto ha presentato un’interrogazione sulla carente manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione;
- In data 08/04/2013 il sottoscritto ha ricevuto la nota del Sindaco n°225/GAB con allegata risposta del responsabile del Settore Manutenzione (prot. 203/UT/MAN del 28/03/2013) alla suddetta interrogazione del 06/03/2013.
CONSTATATO CHE
- nella risposta del responsabile del Settore Manutenzione si evidenzia che:
· il Comune di Cefalù non ha più un servizio elettrico (inteso come servizio dedicato alla manutenzione degli impianti elettrici comunali) e che a parere del responsabile del servizio manutenzione (non da precise indicazioni dell’Amministrazione non si è ancora dotata di funzionigramma e organigramma) le competenze che prima facevano capo al personale del servizio elettrico sono passate al personale del servizio manutenzione;
· la sola manutenzione effettuata sugli impianti dal personale del servizio manutenzione è il “cambio lampade della pubblica illuminazione e dei siti di proprietà comunale e interventi sugli impianti pubblici e/o sugli immobili di pertinenza comunale, con semplici lavorazioni di manutenzione ordinaria” e che quindi “di fatto le lavorazioni svolte dal personale interno, consistono nella sostituzione di lampade esauste del centro storico, delle strade urbane ed extraurbane ….”;
· Sempre più spesso, strade del territorio cittadino rimangono senza illuminazione pubblica a causa di disservizi sugli impianti ormai vetusti e inadeguati, come evidenziato da svariate segnalazioni, con particolare riferimento alle zone extraurbane (ad esempio in contrada Capo Plaia spesso accade che intere vie rimangono al buio per svariati mesi senza che nessuno intervenga);
· in data 02/02/2011 il responsabile del Settore Manutenzione, con nota 521/MAN rispondendo all’Assessore Pro-tempore sulla funzionalità e stabilità dei pali di pubblica illuminazione, riferiva che “per porre in essere gli interventi di messa in sicurezza di tutti i pali, abbisognava una cospicua copertura finanziaria stimata in circa € 200.000,00”. La suddetta nota non ha avuto alcun riscontro soprattutto in termini di copertura finanziaria.
CONSIDERATO ALTRESI' CHE
- L’adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione (secondo quanto nel fascicolo CIE n° 136 del 2000) ridurrebbe il rischio d’incidenti da parte dei cittadini oltre che aumentare la sensazione di sicurezza;
- Il permanere dell’attuale situazione espone il Comune di Cefalù a contenziosi per possibili incidenti a pedoni, ciclisti e automobilisti, con conseguente danno per le casse comunali;
RITENUTO
- Insoddisfacente la risposta ottenuta dal Settore Manutenzione;
- Inspiegabile, stante quanto riferito dal responsabile del Settore Manutenzione, come l’Amministrazione Comunale non abbia dato specifica indicazione sulla riattribuzione dei compiti specifici del personale del servizio elettrico e abbia lasciato al suddetto responsabile questo onere;
- La somma chiesta per la messa in sicurezza dei pali degli impianti di pubblica illuminazione non sia stata reperita, quindi gli impianti, ad oggi, sono da considerare insicuri!
- La capacità del Sindaco di reperire € 200.000,00 per espropri probabilmente dannosi per le sorti del comune, non sia più opportuno destinare tale somma di “semplice reperimento” alla messa in sicurezza dei pali di P.I. e di tutte le infrastrutture che necessitano di profonde manutenzioni;
- Pericolosa per la salute dei cittadini, non adeguata per l’immagine della Città, l’inadeguatezza della pubblica illuminazione;
interpella la S.V. per conoscere :
Quali iniziative intende porre in essere per provvedere alla carenza normativa degli impianti di illuminazione pubblica ed alla loro insicurezza e se intende impegnarsi al reperimento delle somme richieste al tal fine.
Si richiede risposta scritta.
Distinti saluti Il Consigliere comunale
Avv. Giovanni Iuppa
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