9 Agosto 2018, 13:38 - Salvatore Ilardo [suoi interventi e commenti] |
Per chi ha vissuto una vita a Cefalù, non può non ricordare un omino che azionava le barre del passaggio a livello della Gallizza.
Tempi lontani, quando sulla Nazionale SS 113 circolavano pochissime auto, ma soprattutto tanti carretti trainati da cavalli, asini. Le soste al passaggio a livello della Gallizza erano rare, e brevi, perché l’azionamento delle barre veniva fatto da una persona che abitava con i suoi familiari nell’attiguo casello ferroviario. Sovente, erano gli stessi suoi familiari a dargli una mano per aprire e chiudere le barre. L’attesa era breve, e per chi sostava era sovente una buona occasione per fare due chiacchiere con questa persona. Era un periodo in cui ci si conosceva quasi tutti, le conversazioni avevano facili argomenti, pettegolezzi non pochi, che venivano interrotti, quasi con dispiacere, dall’arrivo dei treni.
Oggi ci manca molto questo omino con i suoi familiari. È rimasto un casello ferroviario, senza alcuna presenza umana. Ne sentiamo il vuoto. Ci rincresce anche, e non poco, dovere aspettare al passaggio a livello, non pochi minuti, ma decine e decine di minuti, il passaggio dei treni, sotto un caldo torrido estivo, in lunghissime file di auto che arrivano spesso fino ad Ogliastrillo, in quanto l’azionamento di tali barre pare sia affidata a qualche anonimo dipendente, o computer, operante dalla Stazione di Palermo.
Già Ogliastrillo, ove dovrebbe sorgere, negli auspici di molti, e noi tra essi, la nuova stazione ferroviaria di Cefalù, liberando una grande area urbana da binari, passaggio a livello, e soprattutto da stressanti lunghe attese ed ingorghi. Passeranno certo decenni, con i tempi noti per l’esecuzione di opere pubbliche.
Nell’attesa che ciò possa realizzarsi, il ritorno di un omino in quel casello ferroviario della Gallizza, ad azionare le barre del passaggio a livello, non dovrebbe poter essere solo un sogno di mezza estate.
Salvatore Ilardo
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1410 volte