Interrogazione sulla ZTL del Comune di Cefalù

Ritratto di Cefalù Terzo Millennio

22 Marzo 2018, 20:43 - Cefalù Terzo Mi...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

AL SIGNOR SINDACO
DEL COMUNE DI CEFALÙ

e p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale di
CEFALU’

 

Oggetto: Interrogazione ai sensi dell’art. 41 del regolamento del Consiglio Comunale: ZTL del Comune di Cefalù.

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali del gruppo denominato “Cefalù Terzo Millennio”

PREMESSO CHE:

  • con determina n. 81 del 05.07.2016, registro generale n.792 del 13.07.2016, è stata aggiudicata alla ditta Sismic Sistemi Srl con sede in via Malibran n.51 – Firenze la gara per l’installazione di n.2 varchi elettronici di accesso alla ZTL del centro storico di questo Comune, per un importo complessivo di € 43.900,00 oltre IVA;
  • con delibera di Giunta Municipale n. 184 del 03.11.2016 è stata istituita la zona a traffico limitato nel centro storico limitando il traffico veicolare all'interno della suddetta area attraverso l'installazione di due varchi elettronici di accesso;
  • la limitazione del traffico veicolare nel centro storico rientra tra gli interventi prioritari richiesti dall'UNESCO e inseriti nell'obiettivo 9, Azione 1, lettera a) del Piano di  gestione del Sito seriale, “Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” approvato dall'UNESCO, il 03.07.2015;
  • con Determinazioni della Responsabile del Servizio Attività Produttive n.155 del 23.12.2016 e n. 158 del 30.12.2016, giusta nota 437/gab del 24.11.2016, ha proceduto all’acquisto di un mezzo elettrico per n. 5 (cinque) posti a sedere per l’importo complessivo di € 18.000,00, per il servizio di trasporto urbano propedeutico all’attivazione della ZTL;
  • che dal 26.07.2017 al 31.12.2017 è stato attivo un servizio di trasporto con il suddetto mezzo in convenzione con un’associazione di volontariato;
  • con delibera di Giunta Municipale n. 133 del 26.07.2017 è stato modificato l'art.22 del “disciplinare tecnico per l’accesso, la circolazione e la sosta dei veicoli all’interno della ZTL ubicata nel centro storico di Cefalù” per permettere ai titolari di contrassegno per invalidi, residenti all’interno della ZTL, di transitare senza vincoli di orario comunicando il numero di targa del veicolo ad uso prevalente;
  • con delibera di Giunta Municipale n. 3 del 09.01.2018 è stato modificato l'art.2 del “disciplinare tecnico per l’accesso la circolazione e la sosta dei veicoli all’interno della ZTL ubicata nel centro storico di Cefalù”, per considerare equipollente alla proprietà del veicolo: 1) il possesso in forza di contratto (di leasing, di nolo, di usufrutto); 2) il possesso di veicolo aziendale, affidato ad uso esclusivo all’avente diritto al permesso dalla ditta o ente da cui dipende, nel numero massimo di uno, l’intestazione temporanea del veicolo di cui all’art. 94 del Codice della Strada;
    I velocipedi, così come definiti dal Codice della Strada, sono autorizzati a transitare nella ZTL senza rilascio di alcun contrassegno purché procedano a bassa velocità nel rispetto dell’incolumità dei pedoni”;
  • con Ordinanza n. 2 del 15.01.2018 del Responsabile di Polizia Municipale, a far data dal 16.01.2018 e per giorni 30, è stata attivata la fase di pre-esercizio del sistema di controllo elettronico degli accessi alle zone a traffico limitato con l’ausilio di varchi e secondo gli orari previsti nel disciplinare tecnico;
  • l’Amministrazione Comunale, in data 06 Febbraio 2018, presso la sala consiliare, ha convocato un incontro pubblico, durante il quale ha assunto degli impegni nei confronti della cittadinanza da attuarsi prima del 16 Febbraio 2018 (data ultima prima dell’attivazione dell’esercizio definito). Tra questi: collocazione di segnaletica verticale a tutela dei residenti pass rosso nella parte alta della Via Giudecca in prossimità della chiesa di Sant’Antonio; collocazione di un orologio sui varchi di accesso alla ZTL al fine di evitare contenziosi con l’aggiunta di una segnaletica verticale multilingua (adeguata); predisposizione di un bando di gara per la rimozione di autoveicoli in sosta vietata a servizio dei residenti e l’attivazione Consiliare Cefalù Terzo Millennio in data 18 Luglio e 05 Settembre 2017); 
  • il Gruppo Consiliare Cefalù Terzo Millennio, dai colloqui intercorsi con il comando di polizia municipale preliminari all’incontro pubblico con la cittadinanza, è venuto a conoscenza che allo stato attuale sono stati rilasciati circa 2150 pass rosso (residenti) e rosso barrato (titolari di attività commerciali, strutture turistiche ricettive all’interno della ZTL, e titolari di immobili ma non residenti all’interno del centro storico);
  • con delibera di Giunta Municipale n. 31 del 13.02.2018 sono stati modificati gli artt. 3 (orari e divieti) e 22 (libero accesso alla ZTL) del disciplinare tecnico;
  • con Ordinanza del Responsabile di Polizia Municipale n. 14 del 14.02.2018, sono state recepite le indicazioni riportate nella Delibera di giunta Municipale n.31 del 13.02.2018;
  • con Ordinanza del Responsabile di Polizia Municipale n.18 del 05.0.2018 viene istituito il divieto di sosta permanente nella zona di Via C. Ortolano di Bordonaro compreso tra l’intersezione con c.so Ruggero e il civico n. 114 ed inoltre la pedonalizzazione del lato sinistro della Via Umberto I parte bassa della carreggiata;

RILEVATO CHE:

  • in data 16.02.2018 è stata avviata la fase di esercizio definitivo e ad oggi, dopo quasi un mese, i servizi tanto sbandierati dal Sindaco non sono stati attivati, neanche quelli basilari capaci di potenziare la ricettività turistica della nostra città;

INTERROGANO

la S.V. se è intendimento dell’Amministrazione Comunale:

  • provvedere alla rivisitazione dei pass rosso e rosso barrato, che attualmente risultano innumero elevato rispetto al numero reale degli aventi diritto;
  • provvedere alla rivisitazione delle fasce orarie consentite ai titolari dei pass rosso barrato poiché appare quantomeno inusuale che abbiano le stesse necessità dei residenti;
  • provvedere alla stesura di un bando pubblico, per l’attivazione del servizio rimozione automezzi in sosta vietata, per i casi previsti dall’art. 159 del Codice della Strada, su aree di competenza dei titolari di pass rosso, rosso barrato e blu, di cui l’ente risulta sprovvisto dal 05 Maggio 2016;
  • provvedere ad individuare delle aree di parcheggio poste ad ovest ed est della città (come indicato nel programma elettorale del Gruppo Cefalù Terzo Millennio) e dotarle di servizi navetta per permettere ai cittadini residenti di raggiungere il centro in maniera gratuita e favorire così anche il commercio all’interno della zona ZTL;
  • provvedere alla collocazione di apposita segnaletica verticale con pannello integrativo di rimozione forzata ed orizzontale a tutela dei parcheggi a raso dei residenti delimitati con strisce di colore giallo come previsto dal codice della strada, nelle vie all’interno della ZTL e nelle aree designate con l’Ordinanza n. 38/2014 ed intensificare i controlli da parte del corpo di polizia municipale;
  • utilizzare la navetta acquistata dal Comune di Cefalù con soldi pubblici.

Inoltre, si chiede di sapere se l’inversione del senso di marcia di via Giudecca è conforme al codice della strada o lo spazio di manovra è limitato rispetto alle esigenze del traffico veicolare dell’area.

Pertanto, si invita la S.V. a far pervenire risposta scritta e orale, secondo quanto previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale.

Cefalù li 12.03.2018

                                                                                   F.to      Fabrizio Piscitello
                                                                                                Jessica Barranco
                                                                                                Carmelo Greco
                                                                                                Valeria Piazza
                                                                                                Rosangela Vinci