C'è chi certo lo vorrebbe davvero

Ritratto di Pino Lo Presti

2 Maggio 2013, 04:14 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Già qualche anno fa (sempre provocatoriamente abusivo su un regolare cartello stradale) era apparso un altro "fai da te" analogo, posto al centro di via Candeloro, per tenere lontani eventuali mal intenzionati a proseguire per via Veterani e quindi intasare via V.Emanuele (non ricordo se fosse stata già istituita l'isola pedonale in via Bordonaro).

Molti naturalmente in via Vittorio Emanuele gradirebbero la stessa cosa per la loro via.

Qualche anno fa veniva persino posto, luglio-agosto, un regolamentare cartello al centro della via che segnava l'obbligo di non proseguire, e di svolta per via Porto Salvo (Il Sindaco Guercio, sorpreso, mostrò di non saperne nulla).

Il guaio è che "pedonalizzare" via V. Emanuele è un pò più complesso - per l'intero sistema circolatorio del centro urbano - di quanto non sia per via Mandralisca o via Bordonaro.

Alta si dovrebbe invece levare la voce per sapere se almeno nella Variante del PRG (che fine ha fatto?) sono previsti parcheggi a ridosso del Centro storico che possano dare una dignitosa area di parcheggio sia ai residenti che ai commercianti, che ai visitatori!

In ogni caso vedremo dall'incontro, che si terrà (credo oggi 2 maggio) tra le categorie dei commercianti e il Sindaco, a quanto e a cosa sono disposti i commercianti (non solo di via V. Emanuele) per alleggerire il peso della macchine nel C.S. a partire dal tema dei Pass.