15 Dicembre 2017, 18:12 - Quale Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Doppia presentazione al Mondo dei Libri con, Salvatore Ribaudo, Sandro e Salvatore Varzi e Alessandro Dell’Aira.
Sabato 16 dicembre arriva Salvatore Ribaudo con “L’Uomo dei fiori”.
Domenica 17 dicembre Sandro e Salvatore Varzi e Alessandro Dell’Aria con “Sfidando l’Ignoto”.
Cefalù. Doppia presentazione al Mondo dei Libri a Cefalù. Sono due gli appuntamenti in programma per questo fine settimana alla Galleria Caffè letterario dei Cefalù via XXV Novembre e via Mandralisca.
Si inizia Sabato 16 alle 17,00 con Santa Franco che presenta il libro di Salvatore Ribaudo “L’Uomo dei fiori”. Cosa significano oggi, dove tutto è veloce, le parole “saggezza” e “senilità”? Sono parole vecchie, significanti obsoleti di un significato altrettanto obsoleto e anacronistico, e Salvatore Ribaudo canta in una prosa schietta una semplicità di vita ormai desueta, una vita d’altri tempi fatta sì di inopia e di povertà materiale, ma mai di povertà di pensiero, di morale e di ideali. Ribaudo fa rivivere l’amore, le passioni le lotte e le contestazioni di piazza di lavoratori che lamentano le ingiustizie sociali e i soprusi e le angherie dei ricchi ( Arianna Editrice). “Un uomo arrivava con una cesta di fiori di ginestre. E come per la semina, li gettava al suolo partendo dall’altare fino a fuori la cappella creando un tappeto.” “Era il tempo della mietitura. Angelo era con due muli carichi di covoni. Faceva l’ultimo viaggio alla trebbiatrice del paese. A Ciro piaceva tanto vedere trebbiare il grano. Ad ogni anno, pur per cinque minuti, ci andava. Quell’anno ci andava per dare una mano d’aiuto ad Angelo. Un mese era passato da quando avevano finito la cappella.”
Gli appuntamenti al caffè letterario la Galleria proseguono domenica 17 dicembre quando alle 17,30 saranno presenti Sandro e Salvatore Varzi e Alessandro Dell’Aria che presenteranno il suo nuovo libro “Sfidando L’Ignoto” (editore Torri del Vento). “Una ricerca verso la vera identità dell'uomo ritratto nella famosa tela”. Nel libro ci viene raccontato dai tre autori che da uno studio i tre coautori Salvatore e Sandro Varzi ed Alessandro Dell’Aira hanno identificato quell'uomo con un potente vescovo-ambasciatore che resse la diocesi di Cefalù dal 1484 fino alla sua morte avvenuta nel 1492. Quindi non si tratta di un pescatore di Lipari come si è pensato per molto tempo ma di un uomo potente.
Entrambi gli appuntamenti sono promossi e organizzati dalla Galleria Caffè letterario di Cefalù con gli editori, edizioni Arianna e Torri del Vento.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 510 volte