Cefalù nei Carnet di viaggio di Anna Cottone

Ritratto di Carlo La Calce

5 Settembre 2017, 22:34 - Carlo La Calce   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Anna Cottone, architetto, docente di disegno industriale presso la Facoltà di Architettura di Palermo, pittrice ed instancabile viaggiatrice, nei suoi originali carnet di viaggio sintetizza sapientemente talento ed estro artistici con desiderio di conoscenza e gioia di comunicare e condividere sensazioni ed emozioni.

Nei suoi taccuini il disegno e la pittura, integrati con appunti e notazioni, con naturale immediatezza diventano strumento narrativo di viaggi in giro per il mondo - in paesi lontani o anche nei luoghi che ci circondano - attraverso la rappresentazione di una dimensione non solo paesaggistica ma anche culturale ed umana.

E nei carnet non potevano mancare gli scorci suggestivi di Cefalù, con il suo mare, la sua Cattedrale, le sue viuzze, la sua rocca incantata, raccontata con tanta coinvolgente freschezza.

 

 

   

 

 

Note biografiche di Anna Cottone

Nata a Palermo, architetto/designer, è stata professore di Disegno Industriale nella Facoltà di Architettura di Palermo fino al 2010.
Ha progettato, realizzato e pubblicato architetture, oggetti e saggi di natura storica e progettuale e ha curato e promosso mostre e convegni.
Ha sempre viaggiato, disegnando e scrivendo, privilegiando la conoscenza lenta dei luoghi e realizzando  piccoli Carnet di viaggio di settecentesca memoria (Isole del Mediterraneo, Turchia, Grecia, Francia, Germania, Danimarca, Spagna, Portogallo, Messico, Egitto, Venezuela, India, Nepal, Marocco, Indonesia, New York).
Dal 2012 fa parte del movimento internazionale degli Urban Sketchers, condividendo i suoi disegni nei social network e partecipando su invito a incontri, mostre ed eventi (Catania, Acireale, Trapani, Ferrara, Mestre, Torino, Cuneo).
Promuove dal 2013 la formazione del gruppo palermitano degli Urban Sketchers, organizzando incontri  mensili (Sketch Crawl) a Palermo (Valle dell’Oreto, Costa Sud di Palermo, Palermo Arabo-Normanna, Mura, Cupole, Musei, Le porte a Mare, Giardini) e in altre province siciliane (Trapani, Saline di Trapani e Marsala).
Oltre a curare diverse mostre dei carnet suoi e del gruppo Sketch Crawl/Palermo, ha anche condotto diversi Laboratori di Taccuini di viaggio su invito dell’Associazione Flavio Beninati e dell’Orto Botanico di Palermo.
Nel Novembre 2016 è stata invitata a partecipare  al prestigioso Festival Internazionale di Carnet di Viaggio di Clermont Ferrand, “il faut aller a voir”, e nell’ambito del Festival di Viaggio 2017 ha esposto in Giugno  a Villa Niscemi, a Palermo, i suoi taccuini in una personale dal titolo Viaggi intorno al mondo.