Mostra "Cefalù vista da un astronomo" di Tomaso Belloni

Ritratto di Fondazione Mandralisca

1 Settembre 2017, 22:36 - Fondazione Mand...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Mostra "Cefalù vista da un astronomo" di Tomaso Belloni. 4 - 8 Settembre 2017 Ottagono S. Caterina - Cefalù

 

La mostra fotografica “Cefalù vista da un Astronomo” di Tomaso Belloni, 4-8 Settembre 2017 - Ottagono S. Caterina - Cefalù è organizzata nell'ambito degli eventi del Convegno internazionale "Amazing life of stars"  che si terrà a Cefalù dal 4 all'8 Settembre 2017 e curata dalla Fondazione culturale Mandralisca di Cefalù. 

La collezione fotografica nasce grazie agli scatti realizzati da Belloni nel corso di due viaggi, in concomitanza di conferenze astronomiche tenutesi nel 2014 e nel 2016. I cinquanta scatti, realizzati con uno smartphone, rappresentano Cefalù in diversi modi, dal panorama al dettaglio.

     

Le immagini parlano anche dell'autore, in questo caso non solo per le capacità di scelta e di composizione delle inquadrature, ma anche per l'elaborazione digitale in alcuni casi molto utilizzata per esaltare l’essenza dello scatto. 

Tomaso Belloni da anni lavora presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Brera: non è un fotografo professionista, ma un astrofisico specializzato nell’interpretazione di dati che non sono nemmeno in forma di immagine. É nato a Milano e grazie al suo lavoro ha vissuto in diverse città europee, di cui Milano è la più meridionale. Belloni racconta che “queste fotografie sono un tentativo di comunicare in forma artistica le sensazioni suscitate da Cefalù, visitata molte volte ed esplorata a lungo con occhio fotografico”. Colori, luci, architetture e suggestioni ritratte vanno lette, dunque, come parte della sua mappatura di ambiente e paesaggio: si ritrova in questi scatti lo sguardo non dello scienziato, ma del fotografo, dell’artista, del semiologo. Un viaggio intenso attraverso le mura e i vicoli del centro storico di Cefalù, ma che narra anche l’Oltre, luoghi unici da scoprire e visitare; scatti che narrano la società, l’antropologia dei luoghi, del territorio, di paesaggi culturali e scorci naturalistici. 

                                                                                                                    Prof. Luciano Burderi
                                                                                                                    Dott.ssa Rosalia Liberto