Dal 31 agosto al 10 settembre 2017 il IV simposio “Cefalù Città degli Artisti”

Ritratto di Ass. Cefalù Città degli Artisti

30 Agosto 2017, 10:42 - Ass. Cefalù Cit...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Dal 31 agosto al 10 settembre 2017, si svolgerà a Cefalù e S. Ambrogio il IV simposio “Cefalù Città degli Artisti” edizione 2017.

La manifestazione, nata dalla fervida mente di artista di Roberto Giacchino, noto a Cefalù per le sue sculture in legno, è organizzata dall’Associazione “Cefalù Città degli Artisti” il cui direttivo è composto dai sigg.ri: Maria Vello, Luigi Aricò, Luigi Occhipinti, Domenica Ferraro e Roberto Giacchino.

Durante la manifestazione, ed in particolare dal giorno 1 al 3 settembre, oltre 50 artisti opereranno all’interno del centro storico di Cefalù per realizzare le proprie opere, siano esse pittoriche, scultoree, o di qualsiasi altra forma d’arte.

Il pubblico potrà osservare gli artisti al lavoro e, perché no, cercare di apprenderne le tecniche e carpirne i più reconditi segreti.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cefalù e dalla Curia Vescovile, si pone come obiettivo primario la valorizzazione, attraverso le varie forme di espressione artistica, delle bellezze del centro storico cefaludese, e di dare la possibilità agli artisti partecipanti di mettersi in mostra e fare conoscere la loro arte in un contesto particolare e ad un ampio ed eterogeneo pubblico.

Al termine della manifestazione i partecipanti riceveranno un attestato valido anche per l’acquisizione di crediti formativi per gli studenti dell’accademia di belle arti.

È stato realizzato anche uno speciale annullo postale a ricordo della manifestazione.

Il programma della manifestazione è il seguente:

  • Giovedì 31 agosto 2017, ore 18,00 inaugurazione del simposio e presentazione degli artisti, presso la sala delle “Capriate” del comune di Cefalù, sito in Piazza Duomo;
  • Dal 1° al 3 settembre 2017, mostra e laboratorio per le strade del centro storico di Cefalù, degli oltre 50  artisti partecipanti al simposio;
  • Dal 4 al 10 settembre 2017, mostra collettiva presso la Chiesa dell’Annunziata sita nel Corso Ruggiero di Cefalù, degli artisti partecipanti;
  • 07 settembre 2017, dalle ore 16 alle ore 20,00, il laboratorio si sposterà nella borgata di Sant’Ambrogio di Cefalù.
  • Venerdì 01 settembre 2017, dalle ore 15,00 alle ore 20,00, in Piazza Duomo, in seno alla manifestazione, è previsto l’annullo postale che ha l’obiettivo di promuovere il simposio.

Cefalù 28/08/2017

                                                                                                                  Massimo Raimondi