A Lascari nasce il Museo Virtuale della memoria collettiva

Ritratto di Quale Cefalù

20 Aprile 2013, 13:17 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lascari - Su iniziativa dell'Associazione "Il Girasole" - Circolo Arci, in collaborazione con Legambiente "La Locomotiva" e l'Amministrazione Comunale, nasce il Museo Virtuale della memoria collettiva.
Si chiama MuVi Lascari ed è un progetto no profit che prevede l'acquisizione, la conservazione e la valorizzazione di ogni tipo di testimonianza (fotografie, filmati, documenti manoscritti o stampati e reperti vari) che documenti le abitudini e le ricorrenze, i momenti di vita quotidiana, le cerimonie, i luoghi e i paesaggi, le tradizioni, i volti e le attività lavorative e sociali del passato.
Una foto immortala in un fotogramma un momento di vita, un'immagine muta che si carica di significato nel momento in cui qualcuno riconosce in essa una storia. E allora le foto divengono preziose tessere di un mosaico che costituisce simbolicamente la nostra storia. Tessere di memorie lascaresi che raccontano eventi sociali, culturali e trasformazioni urbanistiche documentati da “fotografi” che ne hanno percepito la forza evocativa, la bellezza e la rilevanza.
Un patrimonio iconografico e di ricordi custodito tra le mura domestiche di tante famiglie, ma nascosto alla fruizione della collettività, oggi resa possibile grazie al Museo Virtuale - www.muvilascari.it - che offrirà a moltissimi cittadini di Lascari e a tantissimi emigrati, la possibilità di partecipare e di essere protagonisti della "ri-costruzione” della memoria collettiva lascarese.
A tutto questo si aggiunge un fondamentale lavoro di ricerca all'archivio di Stato di Palermo e Notarile di Termini Imerese, all'archivio diocesano di Cefalù e parrocchiale di Lascari e soprattutto in quello comunale che dopo anni di incuria e di abbandono se non di saccheggio, finalmente può aprire per Lascari e i lascaresi le pagine della propria storia.
Spulciando tra antichi e polverosi faldoni, sono stati rinvenuti documenti di notevole interesse storico che riguardano non solo la storia del paese e del comprensorio, ma anche della realtà siciliana e nazionale dell'epoca.
Il Museo verrà organizzato in sale tematiche con veri e propri percorsi ed esposizioni virtuali, documenti fotografici, archivistici e con una interessante sezione dedicata alla storia e ai Beni culturali della cittadina.
In occasione di "Salvalarte Madonie" che si svolgerà a Lascari domenica 21 aprile 2013 alle ore 16.00 presso la Sala Agostino (Teatrino Parrocchiale), saranno presentati il MuVi Lascari a cura di Salvatore Ilardo, Salvatore Moncada e Silvana Schittino e il libro "Memorie ottocentesche della Comune di Lascari" dell'Avv. Giacomo Tornabene.

Per aderire alla campagna permanente del MuVi "LA TUA MEMORIA E' LA NOSTRA STORIA" e consegnare il materiale fotografico o documentale, è possibile recarsi presso la sede dell'Associazione "Il Girasole" - Circolo Arci, sita a Lascari in Via Leonardo Da Vinci N. 21/23, oppure registrarsi al sito www.muvilascari.it.
Per appuntamenti chiamare il 347/6455632.

Tratto da: http://www.associazioneilgirasole.eu/muvi_lascari.html