I portenti giuridici del sindaco Lapunzina.

Ritratto di Angelo Sciortino

17 Giugno 2017, 18:46 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Al sindaco Lapunzina si deve una delle più coraggiose, più rivoluzionarie, più portentose idee nella storia del pensiero umano. Tale dobbiamo considerare la sua anticipazione di una sentenza della Corte Costituzionale, che, se fosse stata conosciuta per tempo e ben interpretata, avrebbe aiutato i Giudici del TAR a non emettere la sentenza che salva AMAP e condanna il Comune.

Come stanno le cose ce lo racconta il Sindaco stesso nel seguente suo comunicato: https://www.qualecefalu.it/node/20877. Dal comunicato si evince che egli, quando emise le sue famose ordinanze impugnate da AMAP, sapeva già quale sarebbe stato il tenore della decisione dei Giudici della Corte Costituzionale. Cosa che i responsabili dell'AMAP non potevano sapere, non avendo la stessa forza di pensiero, anche anticipatrice, del Sindaco.

Confesso che rimane soltanto il dubbio di come il nostro povero e derelitto Comune sia stato difeso di fronte ai Giudici del TAR, se non esisteva ancora la sentenza della Corte Costituzionale. Ma forse io pretendo troppo dalla mia povera mente. Sta di fatto che grazie alle udienze del TAR è trascorso tempo sufficiente perché la sua sentenza possa essere impugnata in nome della successiva della Corte, che non potrebbe non avere (incredibile!) valore retroattivo. Il principio seguito già nei primi cinque anni: prendi tempo e camperai!