A Termini Imerese la prima gara di cocktail per gli Istituti alberghieri

Ritratto di Quale Cefalù

6 Giugno 2017, 15:31 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Dodici studenti, frequentanti l'IPSSAR "P. Borsellino" di Palermo e l'IPSSEOA "M. Geraci" di Caccamo, hanno disputato la prima gara di cocktail, dal titolo "Un mix di salute", mercoledì 31 maggio in piazza Duomo, nello spazio antistante il ristorante Napèe.

     

Il concorso, organizzato dal D.S. Nella Viglianti (I.I.S. "G. Ugdulena"), si è svolto grazie alla collaborazione dei tre docenti dell'IPSSEOA di Caccamo, Fabio Pecoraro (cucina), Francesco Pera (ricevimento) e Gianluca Saporito (sala) e di Giuseppe Sciurca, proprietario del ristorante.

Due giurie, presiedute dall'ing. Antonio Di Cristina (esperto sommelier AIS), hanno valutato i cocktail prodotti dagli studenti dal punto di vista degustativo (giurati Giovanna Attardo, Roberta Gebbia e Nicasia Lo Bianco dell'IIS "G. Ugdulena") e tecnico (giurati il Presidente di giuria, Salvatore Pagano e Maurizio Spinoso dell'IPSSAR "P. Borsellino").

 

Presentatore dell'evento il prof. Saporito, che con il supporto organizzativo della prof.ssa Francesca Caronna e l'intervento di un arbitro di gara, il prof. Antonio Fosco, ha permesso lo svolgimento della I edizione del concorso secondo il regolamento inviato precedentemente alle scuole partecipanti.

Il concorso è stato introdotto dai saluti del D.S. e da una lezione informativa, tenuta dalla docente Francesca Vitale (Scienze degli alimenti), sui rischi legati all'uso delle sostanze alcoliche in età adolescenziale.

Dopo le performances dei dodici studenti è stata redatta la graduatoria di merito finale, secondo la quale tre premi (targhe ricordo) sono stati attribuiti ai primi tre classificati: Giallombardo Silvia (primo posto - IPSSEOA "M. Geraci"), Sireci Salvatore (secondo posto - IPSSEOA "M. Geraci") e Varisco Federica (terzo posto - IPSSAR "P. Borsellino").

     

Una targa ricordo è stata consegnata a Giuseppe Sciurca, che a titolo gratuito ha messo a disposizione dello staff del concorso locali, strumenti e professionalità fino alla realizzazione di un buffet conclusivo per tutti i partecipanti. Infine, una pergamena con la celebre massima di Epicuro, "Non bisogna preoccuparsi di ciò che si mangia, ma con chi si mangia", è stata donata dall'IIS "G. Ugdulena" di Termini Imerese al Presidente di giuria e all'IPSSAR "P. Borsellino" per segnare l'inizio di un rapporto di amicizia e Francesca Caronna.