#LibriAmolaLegalità a Lascari

Ritratto di Quale Cefalù

20 Maggio 2017, 14:23 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

#LIBRIAMOLALEGALITÀ

 

Anche quest’anno l’Assessorato alle attività culturali ed alla pubblica istruzione del Comune di Lascari  aderisce alla VII Edizione de “Il Maggio dei Libri 2017” con il Progetto #LibriAmolaLegalità, iniziativa culturale che ha come obiettivo l’affermazione del valore sociale della lettura, considerata strumento di crescita personale, culturale e civile dell’individuo nonché mezzo di riflessione su tematiche attuali e valori etici e morali.

Protagonisti di tale progetto sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo del Comune di Lascari, sotto la Dirigenza Scolastica del prof. Fabio Pipitò.

Alla presenza della Vicepreside Anna Laurà con la delegazione di Campofelice di Roccella  giovedì 18 maggio 2017, gli alunni di Lascari, guidati dai loro insegnanti, hanno dato vita ad una festa vera e propria del libro, gioiosa, colorata e piena di spunti di riflessione sulla legalità.

In una piazza gremita da giovani generazioni e cittadini, adornata da lenzuoli bianchi con immagini e trascrizioni di pensieri inerenti alla tematica scelta, i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria e i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, ciascuno di loro con un pass da “Cittadino della Legalità”, si sono esibiti con canti, balli, e recitazioni, emozionando ed inducendo i presenti ad una riflessione sul rispetto delle regole, delle leggi, del vivere come protagonisti attivi nella società, non dimenticando gli uomini e le donne che hanno fatto di questo insegnamento la loro ragione di vita.

Un grazie particolare è rivolto da parte del Sindaco Abbate e dell’Assessore Maria Elena Amoroso a tutte le istituzioni civili e militari, genitori, alunni, docenti, personale della Scuola che con grande impegno si sono prodigati per la piena realizzazione del Progetto.