E' morto l'ultimo partigiano madonita.

Ritratto di Angelo Sciortino

10 Luglio 2012, 11:27 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

(Foto tratta da Castelbuono.org)
 
Soltanto dieci giorni fa abbiamo ricordato su queste pagine la figura di Mauro Zito, l'ultimo partigiano madonita.

Appena in tempo per ricevere dall'Anpi la tessera ad honorem, un attestato, una spilla e la bandiera dell’associazione, e se n'è andato.

Quest'uomo, che fu compagno di Pompeo Colajanni e di Pietro Nenni nella 105° Brigata Pisacane; quest'uomo, che partecipò alla cattura del ras Farinacci e assistette alla sua fucilazione; quest'uomo, che mai menò vanto del suo eroismo nella lotta per la libertà e mai volle trarre vantaggi da questo suo passato, preferendo restare l'alacre contadino, che si misurava con la natura, restandone spesso vincitore e talvolta sconfitto: in una parola, quest'Uomo, al quale tutti dobbiamo qualcosa, se n'è andato in silenzio, come se non volesse disturbarci.

E' morto ieri sera a Castelbuono presso la casa-famiglia gestita dalla Cooperativa Sociale Padre Massimo Giuseppe Barreca – Onlus, dove era ricoverato.

Noi lo ricordiamo per questa sua modestia, che fino all'ultimo lo ha spinto a non disturbare e a non toglierci neppure per un momento quella libertà, che ci aveva donato con le sue battaglie.

Se vogliamo mostrargli la nostra gratitudine, coltiviamo e difendiamo questa libertà: so per certo che ne sarebbe felice.

Addio, Mauro Zito!