3 Aprile 2013, 17:24 - Comune di Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Domani, 04 aprile alle ore 17:00 presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo si terrà un concerto in memoria del Maestro Salvatore Cicero.
Desidero esprimere il mio plauso per l’iniziativa che rende omaggio all’opera compiuta dal nostro grande concittadino del quale, nel 2012, Cefalù ha commemorato il Trentennale della scomparsa.
Ritengo che sia doveroso mantenere viva la memoria di un grande uomo che ha dedicato la propria vita alla diffusione della cultura musicale che, nell’idea del maestro, doveva penetrare nei giovani attraverso la scuola.
Il Comune di Cefalù ha intenzione di portare avanti l’esempio fornitoci dal maestro Cicero, proseguendo nell’opera di formazione e divulgazione della cultura musicale, la quale contiene in sé un elevato valore pedagogico.
E’ intenzione della mia Amministrazione far diventare il Teatro comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù luogo propulsivo di cultura anche attraverso specifiche iniziative, direttamente o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati e con le scuole, rivolte alla formazione e qualificazione professionale di quadri artistici e tecnici per le attività di propria competenza e alla promozione e sviluppo dei valori artistici nelle giovani generazioni.
In questo modo i valori, gli ideali, il messaggio che egli ci ha testimoniato con la sua vita, la sua arte, la sua carriera, continueranno a vivere.
Cefalù, Il Sindaco Rosario Lapunzina
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1687 volte
Commenti
Gianfranco D'Anna -
Il primo passo
Il primo passo che l'amministrazione dovrebbe fare per onorare la figura del Maestro Cicero e "far diventare il Teatro comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù luogo propulsivo di cultura" sarebbe quello per rendere lo stesso teatro pienamente agibile.
Tanto per mantenere viva la memoria: "Agibilità Teatro Comunale" del 09 gennaio 2012 (http://www.laltracefalu.it/node/6526)
Gianfranco D'Anna -
Per cominciare
Mi correggo. Anzitutto si potrebbe pensare alla manutenzione ordinaria, aggiustando queste due poltroncine della platea e sostituendo le diverse lampadine fulminate.
Foto del 12 aprile 2013