1 Aprile 2013, 11:27 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
È accaduto che, un anno addietro nel corso della competizione elettorale per le ultime amministrative, il sindaco uscente candidato sindaco Guercio abbia presentato “il progetto” del “NUOVO PORTO PER UN NUOVO TURISMO”.
In quel di Fiume Carbone.
L’atollo-testicolo, con impatto zero, (http://www.laltracefalu.it/node/7594) adattabile, a tutte le latitudini : Liguria, Abruzzo e Sicilia.
“Progettato”, si fa per dire, per Albenga, Montesilvano e Cefalù.
Sezione anatomica del testicolo
L'atollo-testicolo di Albenga
L'atollo-testicolo di Montesilvano
L'atollo-testicolo di Fiume Carbone
Quel porto che, per Cefalù, sarebbe stata autentica manna dal cielo.
O, forse, dal mare.
Panfili da nababbi e navi da crociera.
Ma non solo.
Lungomare e porto di Presidiana rifatti a pennello.
Il tutto a costo zero per il Comune.
Roba da lasciare abbagliati.
O, forse, interdetti.
È accaduto, pure, che, la settimana scorsa,un numeroso gruppo di consiglieri comunali, abbia presentato una “interrogazione”, si fa per dire, al sindaco Lapunzina per conoscere lo “stato della situazione di quel progetto”. (https://www.qualecefalu.it/node/1958)
Accadimenti,entrambi, che non ci sarebbero stati se la politica avesse la maiuscola e non fosse teatrino.
Sì TEATRINO!
Proprio come quella seduta, solenne, straordinaria e urgente, che, il 31 marzo del 2010, il consiglio comunale tenne a celebrare, non sotto le capriate, ma sotto il sole di Presidiana.
Quella seduta, che il giorno prima su l’Altra Cefalù (http://www.laltracefalu.it/node/1241) non avevo avuto remora alcuna a definire,appunto, TEATRINO.
Quella seduta di cui, giusto ieri, è ricorso l'anniversario.
Il terzo.
In questi tre anni, dopo quel teatrino inscenato dalla politica a Presidiana, per il rifacimento delle due banchine collassate del pontile a T, soltanto parole.
O, forse, chiacchiere.
Quelle con le quali il sindaco Guercio ha, prima, “minacciato” di incatenarsi davanti a Palazzo D’Orleans e, poi, dichiarato che i lavori sarebbero iniziati entro il mese di giugno del 2012.
Quelle dei tecnici del Genio Civile che, nel corso dell’ultimo sopraluogo a Presidiana del 29 agosto del 2012, (http://www.laltracefalu.it/node/8741)
alla presenza del sindaco Lapunzina e dello stato maggiore cittadino e regionale del PD hanno dichiarato che i lavori sarebbero iniziati “tra novembre e dicembre del 2012”.
Intanto, al 31 marzo del 2013, le banchine collassate sono ancora là :
In condizioni talmente gravi da renderne,oramai,assai improbabile, se non impossibile, la rimozione per sostituirle con altre di analoghe caratteristiche.
Per renderne, invece, assai probabile il crollo nel bel mezzo della imminente stagione estiva.
Saro Di Paola, 1 aprile 2013
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1349 volte