25 Ottobre 2016, 16:15 - Meetup di Pollina [suoi interventi e commenti] |
Al Sindaco di Pollina
Alla Giunta Comunale di Pollina
Al Presidente del Consiglio Comunale di Pollina
Ai Consiglieri Comunali di Pollina
Pollina 25\10\2016
Oggetto: richiesta attuazione “Patto con il cittadino" (Baratto Amministrativo);
Con la presente, il Meeut di Pollina espone quanto di seguito:
Considerato che:
- ogni Amministrazione Pubblica dovrebbe sensibilizzare i cittadini a rispettare e tutelare il territorio in cui vive, invitandoli anche a migliorare il decoro urbano; La legge 11 novembre 2014, n. 164, all'articolo 24, prevede che i Comuni definiscano criteri e condizioni per realizzare interventi su progetti presentati dai cittadini, deliberando riduzioni o esenzioni da tributi che, specialmente in questo particolare momento di crisi economica, sarebbero un chiaro segnale di vicinanza dell’Amministrazione ai problemi della cittadinanza tutta;
- la fattiva collaborazione tra Amministrazione e cittadini rappresenterebbe anche uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e senso di appartenenza, fornendo esempio di vicinanza delle Istituzioni alle problematiche quotidiane degli abitanti del territorio;
gli interventi potrebbero riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere.
Tutto ciò premesso, il Meeup di Pollina
CHIEDE
AI CONSIGLIERI COMUNALI, AL SINDACO E A TUTTA LA GIUNTA di definire con apposita delibera l’attivazione di tale strumento al fine di promuovere questa iniziativa utile e di buon senso per i cittadini di Pollina.
A tal fine si chiede, nel termine di 120 giorni, di apportare al Regolamento Comunale le integrazioni e/o modifiche necessarie all'introduzione del “Baratto Amministrativo”, quale forma di collaborazione tra cittadini e amministrazione, attraverso la definizione dei criteri, delle modalità e delle reciproche garanzie.
Le attività individuate, a titolo esemplificativo, potrebbe essere indicate tra quelle relative a: manutenzione ordinaria e straordinaria, sistemazione strade dissestate, pulizia e vigilanza del verde, giardini ed aiuole e dei luoghi pubblici, assistenza alle scolaresche, attività manutentive e sistemazione delle ville comunali. Il calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolto potrebbe essere parametrato alla tipologia di attività lavorativa e il relativo suo valore su base oraria secondo i contratti collettivi nazionali di lavoro.
Sempre con spirito di fattiva collaborazione, in attesa di un Vostro positivo riscontro.
Cordiali Saluti.
Meetup pollina
Mogavero Giovanni
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 684 volte