Cefalù a Bellegarde (Francia)

Ritratto di Angela Macaluso

31 Marzo 2013, 22:02 - Angela Macaluso   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Da sabato 30 marzo e sino a martedì 2 aprile Bellegarde (cittadina francese) ospiterà, in rappresentanza di Cefalù, il gruppo Folk “I cantori di Dafni”.

Bellegarde è situata nella zona della Loira a solo 1h30 da Parigi. Una cittadina dal ricco passato storico la cui architettura risale al XII° sec.
Il simbolo di Bellegarde è la rosa che viene celebrata due volte l’anno: a Pasqua durante la fiera dei roseti che riunisce più di 150 espositori e a Novembre durante il mercato delle rose che è accompagnato da un salone gastronomico ed un mercato del vino.
La festa delle rose di Pasqua è un festival di successo ed ogni anno viene associata  ad una sorta di fiera dove vengono invitate delle regioni o città estere affinchè la città diventi luogo di festa dello spirito, di incontri e scambi proficui per la diffusione della cultura francese all’estero e viceversa.
Quest’anno Bellegarde ha scelto di ospitare la Sicilia ed in particolare Cefalù grazie al nostro concittadini Ernesto Tumminello emigrato in Francia oramai da anni e amico di Umberto Rajmondi.
In questi giorni, infatti, Bellegarde godrà della maestria del gruppo folk “I Cantori di Dafni” che come sempre proporranno i ritmi infuocati del meridione, facendo conoscere in particolar modo canti e tradizioni cefaludesi.
Il gruppo capitanato dal Umberto Rajmondi ha portato con se da consegnare al Sindaco di Bellegarde una lettera di saluto da parte del nostro Sindaco Rosario Lapunzina grato dell’ospitalità offerta al nostro gruppo folk e dell’opportunità di far conoscere Cefalù nella zona della Loira e invitando a sua volta un gruppo di Bellegarde a ricambiare la visita, alcune brochure, mappe e libri di Cefalù, oltre che alcune delle pubblicazioni gentilmente offerte dall’editore Salvatore Marsala.
Siamo sicuri che il gruppo dei Cantori di Dafni ha suscitato nei giorni di festa la curiosità e l’interesse del pubblico oltre che l’apprezzamento della musica siciliana.
Un appuntamento importante (come importanti sono tutti quegli eventi che gettano le basi per fare marketing all’estero della nostra bellissima città) al quale siamo sicuri si potrà dare  continuità e concretezza per costruire amichevoli rapporti tra due comunità (che con il tempo potranno svilupparsi) diverse sì per tradizioni, costumi e storia, ma accomunate dall’interesse di approfondire le comuni conoscenze.

L’attuale composizione dei “Cantori di Dafni”, nasce nel 2003 dall’unione dei gruppi di canti popolari “Cefalù folk” e “Gli amici del canto popolare” che mettono insieme anche i loro repertori.
Anche questa nuova formazione si è fatta apprezzare, in gran parte nell’entroterra delle Madonie e dei Nebrodi, per le caratteristiche tecnico-strumentali ed il nuovo modo di concepire la musica popolare della Sicilia. L’obiettivo continua sempre ad essere quello di ricercare, salvare e far conoscere il patrimonio culturale del passato che, diversamente, rischierebbe di perdersi. I “Cantori di Dafni” si distinguono per gli arrangiamenti dei brani e la narrazione dei “Cunti” dal linguaggio colorito e dal lessico dalle caratteristiche etniche che qualificano momenti di vita familiare prevalentemente contadina. La preziosità dei contenuti dei brani è conservata gelosamente affinché non si perda un patrimonio culturale di inestimabile valore. I musicisti mettono insieme l’esperienza dei due gruppi ed offrono al pubblico motivi ricercati dall’andamento euritmico, gradevole e coinvolgente. La polifonia vocale è un insieme armonico di suoni di diversa timbrica ed estensione che, insieme agli strumenti acustici tradizionali, creano l’atmosfera voluta.
I componenti del gruppo sono: Giuseppe Vranca (Fischietto e fisarmonica), Giuseppe Turdo (Fisarmonica), Vincenzo Turdo (Contrabasso), Franco Fertitta(Chitarra), Giovanni Paola (chitarra), Gaetano Vena (Fischiettto e mandolino), Roberto Rajmondi (Percussioni), Umberto Rajmondi (Chitarra e Mandolino).

                                                                                                Angela Macaluso
                                                                                          Consulente al turismo ed eventi Comune di Cefalù
                                                                                           Amm.re Fransicile Tour operator