Dialogo con i cittadini: incontro sulla sanità con i Parlamentari del Movimento 5 Stelle

Ritratto di Meetup Cefalù

15 Ottobre 2016, 09:05 - Meetup Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

DIALOGO CON I CITTADINI

Oggi 15 ottobre alle ore 17,30 presso la sala conferenze dell’hotel Riva del Sole di Cefalù, "incontro sulla Sanità" organizzato dal meetup di Cefalù e Azzurra Cancelleri M5S, interverranno: la portavoce al Senato della Repubblica Paola Taverna, Marialucia Lorefice e Azzurra Cancelleri alla Camera Dei Deputati e Francesco Cappello all’Assemblea Regionale Siciliana.

Azzurra Cancelleri parlerà di sanità nazionale e della visita conoscitiva all’ospedale di Cefalù avvenuta il 23 settembre u.s.

Paola Taverna parlerà della legge sullo screening neonatale che estende  da 3 a 40 malattie metaboliche rare. La Taverna è la  prima firmataria del testo che  è stato approvato con voto unanime dalla commissione in sede deliberante, ovvero senza passaggio in aula il 4 agosto scorso, la prima legge tutta del Movimento 5 Stelle! Grazie alla nostra legge, tutti i neonati italiani saranno sottoposti agli ‘screening neonatali’, semplici ma preziosi esami capaci di individuare nei bambini, nelle prime 24-48 ore di vita, oltre 40 malattie metaboliche rare, esami curabili ma che se non presi in tempo condannano i bambini a una vita di sofferenza e grave disabilità, e a volte anche alla morte.

Marialucia Lorefice parlerà dell’endometriosi e della sua proposta di legge al fine di riconoscere a tale patologia la dignità di malattia causante invalidità ma  ad oggi – afferma la parlamentare, pochi sono stai  i fondi stanziati per la ricerca e di conseguenza pochissime le equipe specializzate nella diagnosi e nella cura della patologia.

Francesco Cappello parlerà della sanità Siciliana del piano di ridimensionamento  dell’assessore Guicciardi che ha coinvolto anche  la Fondazione Giglio di Cefalù e del problema della  chiusura del punto nascite dell’ospedale di Cefalù il 31 dicembre p.v.